Nick: °Geggè° Oggetto: re:Gomorra (il libro) Data: 1/9/2007 17.55.37 Visite: 41
è stato detto: Continua
Lo stato molte volte pensa di fare il proprio dovere facendo tante belle iniziative (come quella in cui venne bertinotti e saviano) ma iniziative come queste non servono, non sono utili. La domanda nasce spontanea: Francè ma allora secondo te come la si combatte la camorra? Risposta: l'unico che spende parole (finora sono solo parole) utili è Forgione: attaccare i patrimoni. Tutto gira intorno al denaro. Vigilare su tutti gli appalti, viglilare sui movimenti di denaro, spostare l'attenzione sui beni. questa è l'arma vincente. L'arma sensibilizzazione non è utile nemmeno all'1% della popolazione. Ci vuole il silenzio dei media e le opere. Attenzione a non fraintendere la parola silenzio: Silenzio sulla camorra e parole sull'anticamorra. Abbiamo seminari continui nelle scuole, incentivazioni alla cooperazione, scambi culturali, laboratori musicali e teatrali... questo non fa notizia mio caro, ma questa è l'arma per emancipare la popolazione. Non uno che scrive che va a pisciare nelle vasche della gente. Questa è aggressività rivolta ad aggressività e non è bello... Un vecchietto vendeva candele accanto ad una cappella votiva. Ogni sera, quando andava via, accendeva l'ultima candela e diceva ogni volta: Maronna mia, si nun foss pe tte io facess a fame... e si nun fosse pe mme, tu rimaniss o' scuro... |