Nick: insize Oggetto: INTERVISTA A MILLWALL Data: 30/5/2004 20.31.28 Visite: 263
Lettere dall'esilio. Che hai da dire sul tuo ban? Ingiusto. Mi sono limitato a riportare quello che una persona è andata dicendo in pubblico, con un atteggiamento, a mio avviso, non privo di una certa frivola leggerezza. Ridicola poi la minaccia di querela, non serve un giudice ma un semplice conoscitore della lingua italiana per comprendere che non ho affermato: "ircnapoli fa leggere i messaggi privati", ma solo che qualcuno, estraneo alla gestione del sito, afferma di averli letti per un certo periodo. Secondo te è vero? Mah, non saprei. E’ un’affermazione tutta da verificare, certo sarebbe sconcertante se fosse avvenuto davvero. Posso però dire con certezza che questa persona lo ha detto, senza alcun dubbio. Puoi dirci qualcosa di più sull’identità di questa persona? La delazione è estranea alla mia cultura, è una donna e auspico che sia lei stessa a svelare la propria identità. Lei sa chi è sa che non dico bugie. Non mi sono inventato nulla. Se lo ritiene opportuno faccia outing, ma io credo che resterà zitta. Hai provato a replicare ieri? Si, ma dopo un solo thread di risposta sono stato bannato. Ho successivamente postato con un mio fake "Agnesita", ma è stato bannato, mi sono iscritto altre 4 – 5 volte, ma sono stato sempre bannato senza aver scritto nemmeno un rigo sul forum, eccetto un post col nick MILLWALL_. Per quanto ne sappia il ban è sempre relativo a un nick, non a una persona, ci sono diversi casi nella storia di ircnapoli che lo testimoniano. Nel mio caso c’è stata un’attenzione parossistica a tutti i nuovi iscritti e la verifica dell’identità attraverso l’ip. Strana e sospetta questa tenacia nell’impedirmi di esprimere il mio punto di vista. In genere chi ha ragione non teme il confronto o almeno non lo limita a un thread di tre righi, dopo di che si avvale del proprio potere di toglierti la parola. Ieri notte sei stato bannato dal canale #ircnapoli, c’è relazione fra il ban sul sito e quello su azzurra? In verità no, o almeno non credo. Stavo chiarendo alcune questioni personali con un’operatrice in query, poi sono entrato in chan. Sono stato kikkato diverse volte senza che sia stata fatta da parte mia nessuna offesa, ne’ tantomeno una qualunque infrazione alle regole che presiedono la normale vita di una chat. Questo sul pianeta Terra, non so se #ircnapoli rientri sotto la giurisdizione terrestre. In ogni caso ho i logs della conversazione, mi sto facendo furbo. Sei stato sbannato poi? No. Tuttora risulto bannato, non mi meraviglierei se fosse addotta una motivazione di tipo "tecnico", della serie chi è bannato dal sito non può accedere al chan. Certo, sulla base delle mie scarsissime frequentazioni di quella chat, mi è capitato di notare in canale persone non iscritte al sito, ma può essere che sbaglio. Chi ti ha bannato? Un’operatrice, mi pare si chiami Ahstarte, la conosco davvero poco, l’ho vista di sfuggita qualche volta, avrà avuto i suoi buoni motivi…. che però a me, in tutta franchezza, sfuggono…. Hai visitato oggi il sito? Ci sono state diverse manifestazioni di solidarietà e in un post l’utente bambolo chiede ai frequentatori del forum di pronunciarsi sull’opportunità di togliere il ban. Certo ho visto e sono contento delle tante attestazioni di stima e simpatia, anche da parte di persone che non ho mai visto dal vivo. Ringrazio tutti, da insize a mushroom, da ioodio a banshee, da jaghe’ a bambolo, da falconero a terry_j, insomma tutti. Anche l’unico che ha chiesto la conferma del ban, random^, col quale ho avuto il piacere di chiarire telefonicamente la mia posizione. Credi sarai sbannato? No. Sono stato anche in passato l’unico nei confronti del quale è stata applicata una particolare politica di rigore. E’ sotto gli occhi di tutti l’abuso quotidiano di strumenti minatori, diffamatori, offensivi sul forum del sito, sono stato l’unico che ha accumulato quattro ban in passato e dopo di ieri abbiamo superato i dieci. Mi piace pensare che è il prezzo che pago per la notorietà. Che ne pensi dei gestori del sito? Di Ellegi ho stima, per quanto possa non condividere sempre le sue opinioni, ne apprezzo la capacità di mediare e le grandi virtù tecniche. E di Alex? Non parlo, vorrei evitare che anche tu, mio buon amico, fossi bannato. Resto comunque disponibile ad incontrarlo con o senza testimoni, ovunque lui preferisca. Almeno dal vivo nessuno può togliermi la libertà di parola, qui la disparità è troppo evidente e io non amo giocare con l’handicap. Su ircnapoli c’è democrazia? E’ un’intervista comica? No, no, sul serio ritieni ircnapoli un sito democratico? Senza dubbio no. Oltre trenta utenti si esprimono positivamente sull’ipotesi di sbannarmi e i gestori nemmeno rispondono, eppure è un post da quasi 500 visite, un capitale quando andranno a vendere altri spazi pubblicitari. Però devono stare attenti perché a furia di dire il sito è nostro e facciamo quel che vogliamo, tolgono credibilità alle regole da loro stessi indicate al momento dell’iscrizione. Regole e arbitrio della loro applicazione vanno poco d’accordo. Sono da tempi non sospetti uno di quelli che spingono per norme che garantiscano un confronto civile fra gli utenti. Io stesso mi sono adeguato nelle conversazioni con falconero. Meglio uno di destra pulito di un diessino che accusa gli altri di maccartismo. Cambierà qualcosa? No. Lo Escludo. Sono portato a pensarlo anche quando leggo altri utenti dire: io non mi reiscriverei. Forse ho sbagliato a pensare che il sito di una comunità fosse della comunità stessa, indipendentemente dall’intestatario del dominio. Ho sbagliato a contribuire coi post più letti e più risposti alla storia di ircnapoli. Vuoi salutare qualcuno? Tutti gli amici, anche quelli che non si sono degnati di sprecare mezza parola sull’argomento, chi ha tirato fuori le banalità dell’avete un’età. L’educazione non si vende nei supermercati, la banalità invece la regalano agli angoli delle strade. Poi vorrei salutare M_Attack, mi spiace che abbia fatto emergere il suo rancore solo quando non ero più in grado di rispondergli, eppure ne ho scritte di cose qua sopra. Lo invito a trascorrere una serata insieme, mi piacerebbe vedere chi ha fatto cosa, chi conosce chi e chi vive di solo internet. Ho discrete aderenze fra il popolo della notte napoletano. Anche se è un fake, può venire tranquillamente col suo vero nick, amo il confronto civile, ma soprattutto la vita gaudente. Che vuoi dire a conclusione di quest’intervista? Lascio la mia mail, non ho modo di restare in contatto con le tante persone che conosco su ircnapoli, mi piacerebbe non perderli di vista e uscirci qualche sera insieme. vladimir.ulianov@virgilio.it
|