Nick: SeaSunSamba! Oggetto: Allora allora Data: 20/9/2007 16.42.16 Visite: 119
Comincio col dire che per me la scelta di metter su famiglia è in assoluto quella più difficile e impegnativa, essenzialmente per un motivo: presuppone la messa da parte dell'egoismo individuale a favore della condivisione di cose buone e cattive. E, diciamocelo: chi è così pronto a "sacrificare" qualcosa di sé? Il matrimonio è un contratto, sì. Per chi - come me - è credente, è un sigillo che chiude un patto d'amore tra due persone che s'impegnano a rispettarsi, volersi bene e restare sempre uniti nel bene e nel male. Beh, non è mica semplice! Finché le cose vanno bene è facile ringalluzzirsi, ma suppongo che condurre una vita in due e per due, e ancora di più per terzi ( i propri figli ) sia qualcosa di talmente carico di responsabilità che può fare una paura incredibile. Mio padre mi racconta sempre che si è sposato a 35 anni perchè fino ad allora doveva divertirsi e fare tutto ciò che voleva. Perchè? Perchè, quando avrebbe trovato una compagna giusta con la quale costruire una famiglia, non avrebbe dovuto avere alcun rimpianto, avrebbe dovuto esser soddisfatto di tutto ciò che aveva vissuto in giovinezza e non avrebbe dovuto far mancare nulla a me. Perchè, per lui, i figli vengono prima di qualsiasi altra cosa, il che significa anche prima della sua vita, del suo tempo libero, dei suoi impegni, di tutto il resto. Io ammiro la sua filosofia di vita. Sogno anch'io di sposarmi e avere due-tre figli con un uomo che mi faccia ridere e mi alleggerisca i pesi piccoli e grandi della vita quotidiana, che stimi quanto stimo me stessa e anche di più e che sia un ottimo padre. Sognare è bello, poi c'è da pensare cosa significa davvero il matrimonio: io credo che tante coppie che oggi si sposano non lo sanno nemmeno, anche per questo si divorzia tanto facilmente. Non credo che sia il matrimonio il fattore negativo delle coppie, bensì le coppie che non sanno porsivi con coscienza. Detto questo, agg' fatt 'nu papiello
In the jungleee the mighty juuungle, the lion sleeeeeeps toniiiiiiight! |