Nick: Viola* Oggetto: re:Arancia meccanica - ATTUALE.. Data: 26/9/2007 13.27.4 Visite: 35
la folla, la massa, ha sempre recato in sè pulsioni violente. perciò io la detesto. la violenza che può esercitare uno stato, anche pseudodemocratico, può essere grande. e non è solo quella fisica, può essere molto peggio. è costringere tante persone a rinunciare al loro futuro, x es. costringerli a rassegnarsi a una vita precaria. indurre alla rassegnazione, che orribile violenza. cmq quando ci si chiedeva perchè dare tanta importanza a questo o ad altri film di kubrick, ecco la risposta. stiamo qui a parlarne, a discuterne. e questo dal 1971 sarà successo infinite volte. è questo che io vorrei da un grande regista, non che mi dia solo bellissime immagini e mi tratti come una ragazzina a cui raccontare una bella favola. voglio che mi tratti come un'adulta, che mi faccia pensare. scusate, divagavo. "quanti amarono i tuoi istanti di lieta grazia e amarono la tua bellezza con falso e vero amore, ma un solo uomo amò in te l'anima pellegrina e amò il dolore del tuo mutevole volto" W.B. Yeats |