Nick: Nieth Oggetto: re:Di chi è davvero la co Data: 2/10/2007 19.58.15 Visite: 22
è stato detto: del vaticano e dei politici che non fanno altro che fare ciò per cui esistono, o di quella buona parte dei cittadini che accetta bovinamente le disposizioni della Chiesa in materia di leggi dello Stato?
è ovviamente loro. francamente non mi sento di dare la colpa ai politici. è chiaro che io politico cercherò di mantenere sempre il favore del popolo, e non sponsorizzerò mai provvedimenti che potrebbero portarmi ad un enorme calo di popolarità. i provvedimenti che trovano la ferma opposizione del vaticano sono chiaramente tra questi. subentra a questo punto l'elettorato cattolico, quello che permette al vaticano di avere tanto potere. che poi, diciamocela tutta, il vaticano se la gioca bene. spesso non dice "non si deve", ma si limita a "un buon cristiano non lo farebbe". e quindi tutti i buoni cristiani, come pecore, ascoltano questa legge implicita che viene dal vaticano e non dallo stato.
il problema non sono i politici nè gli ecclesiastici. siamo "noi". cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |