Nick: micetta73 Oggetto: lezioncina di genetica Data: 11/10/2007 11.11.54 Visite: 48
allora se la nonna ha gli okki verdi vuol dire ke ha un gene per gli okki azzurr e uno per gli okki scuri che si manifestano insieme nel verde. mia nonna aveva gli okki azzurri le sue sorelle una ha gli okki verdi e l'altra gli okki scuri. mia nonna aveva gli okki azzurri,mio nonno era il classico terrone scurissimo . mio padre e i miei zii tutti coi capelli nerissimi e okki nerissimi , mio padre però ha lapelle kiara come mia nonna per dire. un mio zio non ha figli, l'altro zio ha due figli, sua moglie ha gli okki azzurri e i capelli scuri . i miei cugini hanno gli okki scuri : uno ha i capellis curi, l'altra ha i capelli più kiari, come mia nonna. l'altra sorella di mia nonna , quella con gli okki verdi aveva il marito con gli okki scuri se non ricordo male . i suoi figli hanno uno gli okki verdi , e uno azzurri o verde molto kiaro, sua moglie è la classica terrona anke lei scurissima. i miei cuginihano gli okki verdi. per cuis e in famiglia c'è ANCHE UN SOLO GENE INESPRESSO PER GLI OKKI AZZURRI, in presenza di okki neri nel tratto genetico prentale diretto è possibile ke si manifesti codominanza (okki verdi) o dominanza degli okki neri. tenete presente ke il gene okki azzurri è un gene recessivo, per cui si manifestano okki azzurri solo se SU TUTTI E DUE I CROMOSOMI C'è UN GENE OKKI AZZURRI. mia sorella ha gli okki scuri, il suo fidanzato gli okki azzurri. ed è quasi certa che sia nel caso abbia un figlio maskio con cromosoma x suo e y del suo fidanzato o una figlia femmina con cromosoma x suo e x del suo moroso avrà almeno gli okki verdi. oviamente non si può sapere se il figlio di mia sorella erediterà il cromosoma x della nostra nonna paterna portatore del gene okki azzurri o il romosoma x della nostra nonna materna portatore del gene okki scuri , ma è certo che se mio cognato ha gli okki azzurr ha per forza il gene okki azzurri sia su x ke su y. KIEDO A VIOLA CONFERMA E CORREZIONE DELLE MIE IPOTESI
|