Nick: URANYA Oggetto: Trovare la distanza giusta... Data: 17/10/2007 21.34.37 Visite: 195
...tra sè e le proprie emozioni...
Parla lo psicanalista Jean-Jacques Moscovitz.
Che cosa significa reagire con distacco? Il distacco è il punto di equilibrio tra sè e gli altri. Quando lo si trova lo si riconosce: si è se stessi e si rispettano gli altri. Non ci sentiamo invasi e non invadiamo lo spazio altrui, non distruggiamo e non siamo distrutti dagli altri. Nelle relazioni con gli altri, soprattutto nei rapporti sentimentali, entrano in gioco degli impulsi di possesso e di distruzione. Quando non si vivono correttamente le proprie emozioni e quelle altrui si diventa fusionali, o al contrario si scappa. Sono i due estremi di una reazione che non è corretta.
Come fare per trovare la distanza giusta? Bisogna imparare a gestire le proprie emozioni. In certe situazioni siamo obbligati ad avere l'atteggiamento giusto. Ad es. ad un colloquio di lavoro ci si aspetta che una persona sia motivata e sicura di sè, che mostri le sue capacità senza essere troppo invadente. Un'immagine che si cerca di dare mantenendo la calma durante il colloquio. Il ruolo del datore di lavoro è destabilizzare la persona per sapere dove essa si situa sulla linea dell'equilibrio. La persona a sua volta deve rimanere vigilante per nascondere i propri difetti e mettere il risalto le proprie qualità.
Significa dunque fingere? No. E' un comportamento spontaneo, anche se certe persone devono fare uno sforzo. Quando si è consapevoli delle proprie pulsioni, desideri e angosce, allora si conosce meglio se stessi e si riuscirà a trovare la reazione adatta, quella che tiene conto delle proprie emozioni naturalmente, ma anche della situazione in cui ci si trova, delle aspettative e delle paure degli altri. Ad es. quando siamo attirati da una persona non le saltiamo addosso subito, ma trasmettiamo e riceviamo dei segnali, prima di passare ai fatti (sennò c'è il rischio che le cose vadano male). Invece di lasciare scaturire violentemente un'emozione, un sentimento, bisogna imparare a gestirlo. E' la dialettica del rispetto di sè e dell'altro.
QUANTO SIETE IN GRADO VOI DI TROVARE LA GIUSTA DISTANZA TRA VOI E LE VOSTRE EMOZIONI?
http://www.filmissimo.com (recensioni cinematografiche) |