Nick: neverm|nd Oggetto: Città Data: 27/10/2007 16.12.51 Visite: 366
Tra le città in cui non sono mai stata ce ne sono alcune in particolare che sogno di vedere, per un sacco di svariati motivi: New York, la Grande Mela, è l’unica città degli Stati Uniti che mi attira, e non poco. Anzi direi che ho preso proprio una fissazione, voglio vederla assolutamente, e voglio viverla. Voglio vedere i suoi grattacieli, stendermi sull’erba a Central Park, Girare per i negozi di Manhattan e la Quinta Avenue, andare la sera in qualche localino di Harlem, visitare il Guggenheim, il MoMA, il teatro Radio City Music Hall… Berlino, da quel che ho visto in film e telefilm, da quel che ho letto e quel che ho sentito dire da chi ci è stato sono sicura che sarebbe ai primi posti tra le città in cui vorrei vivere. Piena di parchi e laghi, interessantissima dal punto di vista architettonico, e molto stimolante culturalmente, mi "incapa" il fatto che Berlino Ovest sia diversissima da Berlino Est, come se fossero due distinte città. Amsterdam, si deve vedere, non solo perché è "la città della trasgressione" e per la curiosità dei coffee shop, funghetti ecc. ma perché deve essere davvero bella, con i suoi canali, i suoi mulini, il museo di Van Gogh, le costruzioni rinascimentali, ecc. Cophenagen, è da quando ero piccola e lessi la favola della Sirenetta di Andersen (molto diversa da quella disenyana, e anche molto più bella, nonostante non ci sia il lieto fine) che ci voglio andare, me la immagino avvolta da un’atmosfera magica e fantastica. Praga, e che ne parliamo a fare? La "città dorata", romantica e malinconica, culla di artisti e scenario di opere letterarie e liriche, con le sue cento torri, la Moldava…Da restarci senza parole. Siviglia, deve essere spettacolare, con la sua commistione di culture, le moschee arabe e le cattedrali cristiane. Io sono stata in varie città spagnole, Barcellona, Madrid, Valencia, Toledo, e tutti dicono che l’Andalusia è proprio un’altra cosa. San Pietroburgo, che fino al 1991 era Leningrado, fu fondata dallo Zar Pietro il Grande, che ne fece la capitale della Russia. Possiede tutto lo sfarzo di una città che Pietro, ammiratore della cultura occidentale, voleva rendere grandiosa, e ci riuscì davvero, facendo costruire edifici imponenti e monumenti meravigliosi. In più c’è l’Ermitage, il museo in cui ci sono alcuni tra i dipinti più importanti del mondo. Istanbul, che prima era Costantinopoli, e prima ancora Bisanzio, è una città che mi affascina tantissimo, soprattutto per il suo succedersi di civiltà, prima greca, poi latina, e infine turca. Ci sono molti altri posti che mi piacerevve visitare, ad esempio l'America Latina o l'Australia, ma queste città voglio vederle assolutamente. E voi quali sognate di visitare? .
Se vuoi morire muori, niente di male. Per quanto mi riguarda sono accanito a vivere e volare. |