Nick: Zero-uno Oggetto: re:Piacerà a molti utenti irc Data: 31/10/2007 15.24.5 Visite: 21
è stato detto: Penso che il gesto di liberare gli animali sia in sintonia con il concetto di "vita" che lui ha perfettamente a mente. Anche perchè prova vergogna e risentimento verso se stesso per la morte che nel corso della sua vita ha procurato.
Invece secondo me, nel fondo del suo cuore ma talmente in fondo che nemmeno lui stesso può arrivarci con la mente, quest'uomo non si pentirà mai per quello che ha fatto. Ma è un'illazione bella e buona...Dovrei leggere qualcosa di più a tal proposito. Questo è uno che entrato in "società" dalla porta del carcere e non sa cosa significa pentirsi, dall'interno della società, per aver commesso un reato contro la società stessa. Le azioni criminose di oggi hanno questo in comune fra di loro secondo me: hanno l'idea del pentimento già inglobata dentro e mi spiego: chi commette un reato, dal più atroce al più stupido, ha consapevolezza di quello che sta facendo e l'istinto delinquenziale non è istinto umano contro la società ma istinto pre-costruito all'interno della società stessa. Quando lui parla di "codice di comportamento" del delinquente secondo me si confonde nel senso che è esattamente l'opposto: non è un codice, ma è un istinto non pre-scritto che diventa "regola" di comportamento nel momento stesso in cui si attua. Il codice invece è proprio quello che ti fornisce la società stessa. Questo qui secondo me è un puro...delinquente, se la vogliamo vedere da un punto di vista letterario. Va buò stra-parlo e mi confondo...Diciamo che riflettevo a voce alta  |