Nick: Viola* Oggetto: svegliarsi di notte Data: 15/11/2007 13.33.4 Visite: 1287
credo che a tutti capiti, ogni tanto, di svegliarsi nel cuore della notte. a me quello che inquieta è come la mente, che un attimo prima era persa nel mondo dei sogni, un attimo dopo sia sveglia e pronta ad angosciarti. cioè, uno passa dal sonno profondo allo svegliarsi con un'idea in mente tipo: ah, ho perso tre anni della mia vita con quello stronzo, chi me li ridà più... ah, se fossi andata a quel colloquio di lavoro 4 anni fa forse adesso...ah, se dopo la laurea fossi andata in inghilterra... ah, se fossi stata più buona con X forse ora saremmo ancora amiche... per non parlare di eventi traumatici della tua vita che ti si ripropongono nei dettagli più dolorosi, nemmeno il tempo di aprire gli occhi. è il rendersi conto che tutto ciò sta lì, sotto la superficie, che mentre ti affanni e corri tutto il giorno, mentre impieghi la tua mente in mille cose, c'è un blocco inscalfibile di occasioni mancate, strade non prese, strade senza uscita e abissi dove è meglio non guardare, che aspetta che tu ti svegli all'improvviso, di notte, per sedersi accanto a te sul letto e dire: guardami, sono l'uomo nero, mi riconosci?
"quanti amarono i tuoi istanti di lieta grazia e amarono la tua bellezza con falso e vero amore, ma un solo uomo amò in te l'anima pellegrina e amò il dolore del tuo mutevole volto" W.B. Yeats |