Nick: Nieth Oggetto: fumo e parcheggiatori abusivi Data: 17/11/2007 20.44.46 Visite: 296
sono sempre più orgoglioso delle persone che abbiamo nella pubblica amministrazione. pubblica, che amministrano la cosa pubblica, che decidono quindi anche per me. e ogni giorno mi rendo conto che sono dei geni, messì lì perchè solo lì potevano stare. ho da poco visto il tg.
"vietato il fumo nei parchi pubblici". gran bella idea, direte voi. e infatti si. e solo un genio la poteva partorire. sarà vietato fumare nei parchi pubblici in presenza di minori di 12 anni e di donne incinte. "anche se stanno a distanza", diceva il tg.
quindi, da quando entrerà in vigore questo decreto, prima di accendermi una sigaretta dovrò controllare se nel giro di dieci, venti, trenta metri ci sta un muccuso o una femmina incinta. magari dovrò domandare ad alta voce, con la sigaretta in mano. e rischierò di prendermi un pacchero da qualche chiattona che non è incinta, ma tiene solo la panza.
ma l'altra perla di saggezza che arriva dal comune è quella dei parcheggiatori abusivi.
potenziano i controlli? no. fanno multe più salate? no. li arrestano direttamente per estorsione? no. se la prendono col cittadino? si.
qualcosa come "oh, quelli ci stanno, è il cittadino che se la deve vedere".
non ho ancora recuperato il testo di questa genialata, quindi mi sto a quello sentito in tv.
in sostanza, chi affida l'automobile al parcheggiatore abusivo è passibile di denuncia per favoreggiamento. nel caso gli vengano date invece le chiavi dell'auto, e il tizio non sia patentato, si incorre addirittura nella denuncia per affidamento incauto.
quindi il dilemma è il seguente: pago i soldi al parcheggiatore e mi prendo la multa, oppure non li pago e poi porto la macchina a riparare, per levare quel segno di scarpesiata nella fiancata o per sistemare il finestrino rotto? grande dilemma.
chissà cosa direbbe il comune, se una cinquantina di automobilisti si presentassero sotto palazzo san giacomo e, testimoni al seguito, dichiarerebbero di non aver voluto pagare il parcheggiatore abusivo pretendendo dal simpatico assessore di turno i soldi per riparare la vettura. cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |