Nick: Viola* Oggetto: Con il cane no Data: 17/12/2007 20.45.38 Visite: 467
da qualche giorno in piazza, sotto casa mia, è comparso un barbone con un cane, che dorme sulle panchine. durante il giorno va in giro, o chiede l'elemosina sotto al supermercato. con il freddo che ha fatto in questi giorni, avevo il pensiero fisso di questo tizio in testa. stasera tornando a casa l'ho visto, e gli ho parlato. gli ho chiesto perchè non andasse in qualche rifugio della caritas, o cose così. mi ha detto: "con il cane non mi vogliono" è giovane, sui 30-35 anni, viene dalla Spagna. mi ha detto che tra qualche mese andrà in Grecia, dove forse avrà un lavoro. gli ho dato dei soldi, gli ho chiesto se voleva qualcosa da mangiare, ha detto di no. ho sbagliato a chiederglielo, avrei dovuto portarglielo e basta. domattina glielo porto. cmq domani andrò anche dai preti della chiesa in piazza, a vedere se possono fare qualcosa, per non fargli passare queste notti al gelo. questo 8 per mille servirà anche a questo o no? cmq sto fatto del cane... sì, magari effettivamente nei centri di accoglienza un cane dà fastidio. però per una persona che vive da sola sulla strada un cane può significare tutto. affetto, compagnia, difesa... e per il cane deve dormire al gelo. ma che... "quanti amarono i tuoi istanti di lieta grazia e amarono la tua bellezza con falso e vero amore, ma un solo uomo amò in te l'anima pellegrina e amò il dolore del tuo mutevole volto" W.B. Yeats |