Nick: Alex Oggetto: Auguri Napoli. (Planet terror) Data: 2/1/2008 21.7.40 Visite: 335
Ne hai bisogno. Napoli a Capodanno sembrava "Planet terror" di Rodriguez Cumuli di munnezza in fiamme, macchine e motorini lanciate in folli corse, cuozzi strafatti di cocaina dediti al vandalismo. Ho visto piazza Plebiscito svuotarsi nel giro di 30 secondi perchè aveva cominciato a suonare Zurzolo, un repertorio tra l'altro molto commerciale. La gente è scappata come se dal palco arrivasse il rumore delle unghie sulla lavagna. Ho pensato che fosse anche l'ora, ma invece no perchè quando Zurzolo è stato sostituito da Gigi Finizio la piazza si è ripopolata in pochi secondi. La gente sbucava anche dai tombini (soprattutto). In piazza le persone più educate, sobrie ed eleganti erano gli stranieri. Turchi, tunisini, marocchini e indiani che alzavano il livello culturale della piazza. Andandomene l'odore dei botti mi ha fatto venire il mente la scena di Apocalipse now con la frase del colonnello Kilgore: "Adoro l'odore del Napalm di mattina... ha il profumo della vittoria. " Se non era per gli stranieri si poteva pensare ad una bonifica almeno parziale, mi sarei sacrificato volentieri per la causa. Tornando all'incrocio della questura una Fiat Punto e una Porche carrera fanno rombare i motori al semaforo per sfidarsi. La Porche si lancia in mezzo all'incrocio seminando il panico e quasi falciando tre persone, poi se ne va per via monteoliveto con la stessa andatura. E menomale che siamo davanti alla questura. La mattina dopo il giornale è un bollettino di guerra. Persone uccise dai proiettili vaganti, migliaia di feriti per le bombe (non chiamiamoli botti), incidenti in tangenziale e in città, SETTANTUNO incendi alla diossina. Auto e chioschi per le foto distrutti dai vandali. Per il prossimo Capodanno propongo il coprifuoco, o al massimo andiamo tutti in vacanza a Bagdad, dicono che in questo periodo sia una meta più tranquilla di Napoli. Cmq auguri a tutti. Buon 2008. |