Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Sankta
Oggetto: Mi faccio la squadra di calcio
Data: 11/1/2008 16.40.50
Visite: 190

con 50 euro...


Spero non sia stato già postato...



MARBELLA (Spagna) – Si può comprare un club di calcio anche senza essere Roman Abramovich o Massimo Moratti. Anche perché bastano 50 euro per diventare presidenti. Ma di una squadra vera, non quella dei videogiochi o del fantacalcio: con giocatori in carne e ossa, lo stadio e l’allenatore. Basta essere (almeno) in 25 mila.

INTERNET – Miracoli di Internet, che con le community di tifosi-azionisti promette di chiudere l’era dei presidenti-mecenati, miliardari ricchi sfondati che fanno il bello e cattivo tempo con giocatori e allenatori, giocando con la (sacra) passione dei tifosi. E con l'effetto - magari - di democratizzare il mondo del calcio. In Inghilterra siamo già un passo avanti: la community My Football Club ha lanciato l’offerta sull’Ebbsfleet United, squadra dei sobborghi di Londra. In Spagna ci sta provando un imprenditore italiano, promotore del Club Galactico (il sito è online dal 3 gennaio e ha già raccolto 300 adesioni). In Israele, poi, la «squadra della Rete» è già scesa in campo: l’Hapoel Kiryat Shalom è stata pagata 350mila euro da Web2sport, ma agli affiliati della community non è costata una lira: l’investimento, spera il fondatore, il 26enne Moshe Hogeg, sarà ripagato dal merchandising. Ma intanto in panchina accanto all’allenatore c’è un bel pc portatile, con collegamento wireless a Internet: da lì arrivano le indicazioni dei 6 mila vice allenatori che a casa guardano la partita online e decidono il da farsi.

L’IDEA – Insomma, la rivoluzione del calcio in Rete è già partita. L’idea è semplice e stimolante: è nata in Inghilterra, dove un tifoso tanto appassionato quanto depresso per le cattive acque in cui navigava la squadra del cuore – il Fulham prima dell’arrivo del miliardario egiziano Mohammed al-Fayed, il papà del Dodi morto con Lady Diana – ha smascherato il paradosso: «Squadra disastrata, ma tifosi numerosi e pronti a tutto. Ma perché non ci mettiamo insieme e la gestiamo noi?». Detto fatto. A My Football Club hanno aderito 53 mila persone, unite dalla passione per il calcio e dalla voglia di fare da sé: ognuno ha messo sul piatto 35 sterline (l’equivalente di 50 euro), meno di quanto costa un biglietto per un match di Premiership. Con i soldi raccolti si voleva comprare una squadra e gestirla tutti insieme. La scelta è caduta sull’Ebbsfleet United (che ha vinto la concorrenza di nobili decadute come Leeds United e Nottingham Forest), club che milita in un campionato più o meno equivalente alla nostra Serie D, con l’ambizione di salire nella football league, il vero calcio professionistico. L’offerta è già partita. L’accordo di massima è stato trovato. Se sono rose fioriranno.

CLUB GALACTICO – L’importante è che la moda sia stata lanciata. E che sia chiaro che «non è un gioco», come campeggia a caratteri cubitali accanto alla testata dei due siti. In Spagna l’iniziativa è nata grazie a un vulcanico pubblicitario italiano, Giorgio Frantini, 50 anni, da 5 emigrato al sole di Marbella. Da qualche settimana ha lanciato il Club Galactico, chiedendo a 50mila appassionati di sostenerlo – con 60 euro ciascuno – nell’acquisto di una squadra di calcio, entrando così con gli strumenti (virtuali) del Web 2.0 nel calcio reale. «La ragione decisiva per aderire – spiega Frantini – è che finalmente l’opinione dei tifosi conta, anzi è decisiva nella gestione del club. Non sei più soltanto un fanatico in tribuna o uno spettatore davanti alla tv». Il sito Internet è la vera anima dell’inziativa: 24 ore su 24 i soci vengono subissati di informazioni sulla vita del club, sulla forma dei giocatori, sulle alternative di mercato. Le decisioni sono prese a maggioranza: si discute, e animatamente, sul forum. Poi si vota: sulla formazione da mandare in campo, ma anche sui giocatori da comprare e vendere o sulla fiducia all’allenatore. «Il presidente no – puntualizza Frantini – quello resto io. Ma chi non è d’accordo con la gestione può sempre rinunciare a versare la quota annuale».

MEDIA E SPONSOR – Frantini ne ha anche parlato con giornali e tv: «Sono tutti entusiasti - confida – La Sexta, che è una tv spagnola molto attenta ai giovani, vuole addirittura farci un reality», una versione di Campioni con i piedi per terra e meno glamour. Ma anche i giornali hanno mostrato interesse: «Ho alcune proposte interessanti – dice Frantini – Tutti vogliono cavalcare l’iniziativa». Così è accaduto per My Football Club: tra i partner dell'iniziativa c'è anche EA Sports, l'Electronic Arts, colosso internazionale dei videogiochi. Tra l'altro l'Ebbsfleet ha anche uno sponsor di rango, visto che sulle maglie campeggia il logo Eurostar, ma lì la community non ha meriti: in città c'è una delle più importanti stazioni dell'hinterland londinese per i treni ad alta velocità.

PRESTO ANCHE IN ITALIA - Il Club Galactico, intanto, ha messo nel mirino il Mostoles, club di una cittadina nei dintorni di Madrid: ha più abitanti di Getafe, che gioca nella Serie A spagnola, ed è facilmente raggiungibile da tutti gli angoli della Spagna: massimo 500 chilometri di viaggio. «Vogliamo che i soci possano venire alle partite, perché si sviluppi un vero spirito di appartenenza – dice Frantini – Ma quella del Mostoles è solo un’indicazione, la decisione finale sarà dei proprietari». Ma quanti saranno? «A quota 50 mila chiudiamo le adesioni». Il budget necessario a rilevare il 51% di un club che milita nell’equivalente della nostra C2 è sui 600mila euro. Con 25 mila adesioni (e una quota di 60 euro a testa) si arriva già a 1,5 milioni di euro: soldi per l’acquisto, la gestione e la campagna acquisti. «Con quella cifra si possono già fare cose interessanti», dice Frantini, che è originario di Varese e ha già pronto il sito per la campagna d’Italia. «Si chiamerà Club Fantastico – spiega – tra qualche settimana saremo online». In realtà, qualcuno si è già mosso: a Bari i tifosi, stanchi di passare da una crisi all'altra, hanno aperto un sito (www.compriamola.it) con l'idea di comprarsi la società e gestirla.

AZIONARIATO DIFFUSO – In pratica è il sogno dell’azionariato diffuso che si afferma, la curva che entra in campo. Anzi, irrompe in ufficio e si mette alla plancia di comando. «Ma questa iniziativa è qualcosa di più – spiega Frantini – nel Club Galactico decisioni e gestione sono condivise da tutti i soci. Quelli del Real Madrid, invece, che sono circa 90mila, pagano una quota di 143 euro all'anno, ricevono una rivista ogni tre mesi, una tessera sconto negli esercizi dei partner della società, e una volta all'anno sono invitati all'assemblea generale dove vengono relazionati sui conti e approvano il preventivo. E solo i soci anziani hanno diritto a votare per il rinnovo delle cariche sociali. Insomma, noi ci divertiremo molto di più». Già, vuoi mettere andare a tifare per una cosa che è anche tua? L’unico problema è che non ci si può arrabbiare con il presidente per aver preso un brocco o con l’allenatore per l’attaccante che non segna più. Ma forse anche questa è una buona cosa.

Fonte: http://www.corriere.it/sport/08_gennaio_11/Calcio_Internet_community_40ef21a0-c038-11dc-aa5a-0003ba99c667.shtml
Credo nelle coincidenze.



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Mi faccio la squadra di calcio   11/1/2008 16.40.50 (189 visite)   Sankta
   re:Mi faccio la squadra di calcio   11/1/2008 16.49.33 (112 visite)   Sugar*
   re:Mi faccio la squadra di calcio   11/1/2008 18.4.55 (72 visite)   Tanzarella
   re:Mi faccio la squadra d   11/1/2008 18.45.45 (56 visite)   oppio_ (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 11/01/2008
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
vai in modalità avanzata