Nick: Psyke Oggetto: Matematica? Data: 13/1/2008 12.25.39 Visite: 537
Stanotte non riuscivo a dormire e facendo un po' di zapping mi sono imbattuta in una di quelle trasmissioni sceme di giochi e giochini. C'era un quesito di logica-matematica e mi sono fermata a vedere di cosa si trattasse. Su uno schermo c'erano i seguenti numeri scritti nel seguente modo: duecentoventi 1236 six nove 3 La domanda era invece la seguente: qual è la somma dei numeri sullo schermo? La risposta più logica è 1474, no? E' stata detta un paio di volte, ma non è (in capa agli autori del programma) la risposta giusta. Allora io, mente malata, ho pensato che per somma di tutti i numeri significasse sommare i SINGOLI numeri tra di loro: 1+2+3+6+2+2+3 etc... per avere 34. Ma il metodo non è questo. Fatto sta che la risposta esatta è 2989, il perché però non mi è ancora chiaro. Mi è venuto in mente che, stancatisi di far giocare, gli autori abbiano fatto dire un numero a caso al concorrente pur di andarsene a letto ... se però qualcuno di voi riuscisse a convincermi che semplicemente non riesco ad arrivarci benvenga! PS non so se c'erano film interessanti contemporaneamente a questa trasmissione idiota e non voglio saperlo... voglio solo capire qual è la logica del gioco "[...]And isn't it ironic, don't you think?A little too ironic, yeah, I really do think [...]" Be careful, ironic!
|