Nick: |Majesty| Oggetto: re:MAGNA GRECIA (non la squadra) Data: 27/6/2004 10.58.53 Visite: 10
Fermo restando che non credo che un musicista debba essere giudicato in base al proprio look,soprattutto se non è un musicista famoso ma un emergente che deve farsi notare piu' per la qualita'della proria musica che per il proprio aspetto al fine di non risultare ridicolo,(anche se si tratta di metal,altrimenti stando alla lunghezza dei capelli Mike Portnoy e John Petrucci potrebbero anche cambiare mestiere)ti daro' la mia opinione sul concerto al Palapartenope,visto che ero presente anche io:) Premetto che credo sia opportuno distinguere tra gruppi principali della serata e gruppi secondari. E' fuori dubbio che i gruppi principali della serata fossero 2 i Marshall e i Vision Divine. Gli altri sono gruppi emergenti e come tali dovrebbero essere guardati con un occhio diverso,senz'altro critico ma diverso. Premesso questo ti dico che a mio avviso i Marshall hanno fatto senz'altro la migliore esibizione della serata e non lo dico perchè sono amici miei ma semplicemente perchè a livello di tecnica e di espressione non hanno avuto rivali,a parita' di problemi tecnici comuni a tutti i gruppi,dimostrando ancora una volta la loro professionalita' e la loro preparazione. C'è solo da elogiarli,uno dei pochi gruppi (non emergenti)veramente preparati di Napoli.In particolare il batterista Lino e il chitarrista Peppe hanno davvero fatto una grandissima esibizione. I Vision Divine hanno deluso anche me,troppe mosse e pochi fatti,ma queste sono cose che nel metal si vedono spesso... Passiamo avanti. tra i gruppi emergenti credo che siano spiccati,vuoi per minori problemi tecnici vuoi per una maggiore esperienza gli Heimdall e i Mind Key. I primi non hanno suonato male,ma siamo sempre li',l'originalita' è pressochè' assente. I Mind Key sicuramente a livello tecnico non sono male,c'è qualche buona idea ma da ascoltatore progressive sinceramente per come me ne avevano parlato mi aspettavo qualcosa di piu'.Sicuramente credo che sarebbero piu' degni di aprire un concerto dei Dream Theater i DGM piuttosto che i Mind Key.Cmq credo che la loro sia stata una esibizione piu' che dignitosa. Passiamo agli altri:I Valiance nemmeno me li ricordo,per quello che mi riguarda non mi hanno trasmesso nulla;sicuramente ai Valiance ho preferito gli Zion,i quali senza un appropriato sound check e con magggiore umilta' hanno detto la loro,e non credo che abbiano fatto (come gruppo emergente)una pessima figura;inoltre credo siano stati un po' la cavia della serata. In proporizione credo abbiano fatto una pessima figura piu' i Vision Divine(Per i quali hai pagato 10 euro il biglietto)piuttosto che gli Zion. In generale credo che sia stata una bella serata,deludente da certi punti di vista ma che ha anche messo in evidenza come la qualita' e la professionalita' di un gruppo si veda in qualsiasi contesto;mi riferisco come si è capito principalmente ai Marshall. Il mio invito è quello di guardare piu' alla qualita' vera di un gruppo e non al suo aspetto.Sono stato al Gods of Metal di Bologna(3 festival metal per importanza a livello europeo)1 mesetto fa. Miglior gruppo in assoluto i Symphony X,gruppo Metal Progressive di primaria grandezza a livello mondiale. Sai come erano vestiti?Jeans e camicia...nessuna testa di morto come borchia delle cinte e nessun bracciale chiodato... Guardiamo alla qualita' e non all'immagine,forse in questo modo migliorera' anche la scena metal napoletana.A buon intenditor poche parole.. Ciao!:)
|