Nick: VL82 Oggetto: Massimo Ranieri Data: 20/6/2008 10.37.52 Visite: 160
Ieri sera sono andato a vedermi il nostro concittadino Gianni Calone, in arte Massimo Ranieri, a teatro. Devo dire che era la prima volta che lo vedevo dal vivo ed ha una voce davvero spettacolare. Lo show ha secondo me alti e bassi. Lui "gigioneggia" un po' troppo e, amio parere, non è un grande intrattenitore. E alcune canzoni di altri gandi interpreti dovrebbe eliminarle dal repertorio; su tutte La Cura di Battiato. Al contrario l'interpretazione de "l'Istrione" di Aznavour è eccezionale. ovviamente lo spettacolo cresce e il pubblico si esalta quando intona i suoi cavalli di battaglia (erba di casa mia, Perdere l'amore etc.) e i classici napoletani (reginella, luna rossa). In ogni caso a parte la recensione frettolosa dello spettacolo, la cosa che notavo è che il teatro era strapieno. E trovare i biglietti è stata un'impresa. Tenendo presente che starà 1 mese ed era già venuto a gennaio..(parlo di Roma). E le canzoni napoletane da lui interpretate le cantavano tutti. Insomma l'arte partenopea è ancora apprezzata e questo mi fa enormemente piacere in un momento in cui Napoli ed i napoletani non godono di buona fama in Italia e non solo.. E io credo che negli anni passati l'arte e la cultura napoletana siano stati di grosso aiuto per far capire che Napoli è una città dalle potenzialità enormi e che non esiste solo camorra e sporcizia. I De Filippo e i Toto', ma anche Massimo Trosi, Pino Daniele etc. hanno contribuito a farci amare e conoscere. Ma negli utlimi anni sti cazzo di neo melodici a mio parere ci stanno inguaiando. L'immagine di sti tizi, volgari, sciatti e dei ragazzini che impazzano sulle tv che vanno sul satellite...l'altra sera ho fatto una scarrellata su SKY.. . gente agghiacciante!!!! Co sti cazzo di occhialoni bianchi e tutti bruciati dalle lampade...co le fanciulle con 7 panze...che tristezza! Tra 20 anni chi andrà a cantare i classici napoletani e riempirà i teatri? Gigi e simili..? Bah.. insomma portrà non piacere ma io sono felice ceh ci sia in giro un cantante come Massimo Ranieri! "Nun è overo, io nun vogl' cagnà Napule, a me me piac' a pizz', 'o mannulin...e ppoi cagnat' Mantova, Rovigo...io so' gghiut' a Rovigo co' mio padre riec' ann' fa... so' turnat' è semp' 'a stess'...cagnat' Rovigo!!". |