Nick: Alberto M Oggetto: re:Oh_raiss e ircnapoli sul matti Data: 13/7/2008 15.46.32 Visite: 94
Io vorrei parlare con Tina Cioffo. Da essere umano, da cittadino che vive in una zona dall'apparenza tranquilla ma che nasconde boss che decidono morti, basi di cocaina, racket, furti, e quant'altro. Vorrei parlare a Tina Cioffo anche da scrittore. Da colui cioè, che s'immedesima in se stesso, e nella realtà che vive, che non la controlla ma la osserva, che non la subisce perché è costretto dall'amor proprio a celarvici dentro. Vorrei chiedere a Tina Cioffo se la discrimanazione comprenda anche i festeggiamenti per un morto ammazzato. Se questa sorta di "nuova tipologia di razzismo" (ricordo un letterato: ogni posto ha il suo sud sul quale sentirsi superiore) include anche un razzismo al contrario, che la signorina in questione fa sulla striscia di Gaza, quindi inferiore per UMANITA' alle località accostate nel fotomontaggio. Vorrei chiedere a Tina Cioffo, che conoscerà bene le suddette zone, se ciò che accade in questa terra scempia e martoriata sia qualcosa di accettabile, di passabile, se i 100 lavoratori onesti che vi abitano dentro, salvino i 1000 che la usurpano. E parlo di tutto questo sud, da casa mia fin giù a Siracusa. Benvenuti negli inferi, ci sarebbe da dire. - Cristo non vota, i preti sì - |