Nick: |Nemo| Oggetto: I telecronisti delle partite.. Data: 6/9/2008 22.4.56 Visite: 273
...della Nazionale, m'hann verament rutt 'o cazz.
Allò. Ogni volta che l'Italia gioca con una di quelle squadre erroneamente definite "materasso", prima dell'inizio dell'incontro e durante i minuti iniziali dello stesso i due cronisti si lasciano andare liberamente a commenti - a riguardo dell'avversario di turno - di questo tipo:
"Squadra che gioca col cuore e con impegno, ma tatticamente e fisicamente inferiore ai nostri"
"Certamente un avversario che non dovrebbe (e menu mal che almeno usano il condizionale) darci problemi"
"Si può denotare (dopo i primi errori sciocchi della squadra avversaria come un passaggio sbagliato o un fuorigioco che giocatori esperti eviterebbero con facilità) la differenza qualitativa tra loro e noi"
Poi, perennemente, queste cosiddette "squadre-materasso" fanno i partitoni, dominano a tutto campo, ce fann fà 'e megl figur 'e merd insomma, vedi i precedenti con Islanda ed Isole Far Oer (dove giocano un poliziotto, un panettiere, un impiegato comunale e nu meccanic). Mò non me la sto prendendo con la Nazionale, non è l'unica che si trova in difficoltà con squadre piccole, bensì con 'sti telecronisti che, oltre a mancare di rispetto per l'avversario, non si informano nemmeno sui risultati e le prestazioni precedenti di queste squadre.
Cipro non è chella chiavica di un decennio fa che abbuscav semp 4-0 contro tutti: lo scorso anno ha bloccato la Germania all'esordio delle qualificazioni di Euro2008 sullo 0-0 e battuto due squadre come Irlanda e Slovacchia per 5-2. Le squadre-materasso tipiche degli anni '90, l'Estonia ed il Malta che abbuscavano perennemente con l'Italia per 5-0/6-0, non esistono più: il calcio si è evoluto tatticamente più o meno un pò ovunque e se prima ipotizzare che il Lussemburgo avrebbe perso sonoramente tutte e 12 gli incontri di qualificazione senza manc signà era obbligatorio, ora alla Snai puoi passare pure 10 minuti a penzà se l'Andorra pò pareggià con la Slovenia. Quest'anno il Liechtenstein - un paese che nisciun sap, a chiunque lo domandiate - ha vinto due partite di qualificazione, di cui uno per 4-2 contro la Lettonia... e questi mamozi al microfono ancora non hanno capito che il calcio è cambiato, che pure il San Marino, se vuole, te pò romp 'o cazz.
Bah.
|