Nick: |Nemo| Oggetto: re:Io non comprendo Data: 15/9/2008 17.7.58 Visite: 43
è stato detto: come quando segui una dieta molto restrittiva perchè, che so, hai un problema di salute che te lo impone. il tuo obiettivo è guarire ma ami mangiare la nutella che è così buona e morbida e stare senza è come vivere a metà. così decidi di concedertene un cucchiaino. uno solo. domani dovrai dimenticarne anche il sapore altrimenti sarà impossibile tornare alla solita dieta ma per ora, solo per un attimo, vuoi riprovare quel sapore.
Il paragone va bene. E regge pure, anche se per me si tratta di due situazioni completamente diverse e non proprio avvicinabili. Ad ogni modo, rispondendo al tutto - ciucculat e tua questione - credo si tratti semplicemente di mancanza di razionalità. E non lo dico perchè io mi considero (e sono) una persona razionale ma perchè credo che semplicemente di ciò si tratta. Quando una storia non va, quando qualcuno ci delude o si comporta di merda nei nostri confronti o ci abbandona improvvisamente dandoci una grossa delusione, io me ne fotto di ciò che c'è stato nel passato: dimentico il sentimento che c'era, rimuovo la speranza che tutto si può sistemare, la smetto di rincorrere (e tentare di riconquistare) una persona che non c'ha pensato su due volte a farmi una merda, a farmi stare male, a gettarmi a terra come un fazzoletto di carta dopo l'uso, per il semplice fatto che io non vedo più la stessa persona alla quale ci tenevo ed amavo ma un'altra, completamente diversa. Dunque, non ho mai perso e sprecato il mio tempo schiattandomi le cervella per riavere queste persone nella mia vita sentimentale o stato male per non averla più con me: il farlo lo considero semplicemente inutile, così come lo "starci male". Si sta male perchè si pensa al "bello" del passato, che ci fa diventare ciechi nei confronti della "realtà" del presente: io non ho mai agito così proprio perchè guardo sempre le cose per come stanno. Agisco, insomma, razionalmente: e credo di fare bene.
Ma molti non lo capiscono. Anzi, mi accusano di mancanza di sentimenti, dandomi addosso con frasi del tipo: "ah, ma allora significa che non ci tieni davvero". Ma ditemi voi perchè devo tenerci nei confronti di una persona che si è rivelata essere di merda. Perchè mai dovrei amare qualcuna cosi e starci male di conseguenza? Chi lo fa, come ho detto poco sopra, è perchè considera il passato. E per me è semplicemente una perdita di tempo.
Mi sbaglio?
|