Nick: rockgirl Oggetto: Il Gene dell'Imene Data: 18/9/2008 18.30.57 Visite: 364
questa è una scena tratta da 'ritorno ad oz', film del 1985 di murch e chi è, vi chiederete. in effetti in pochi lo ricordano, il film è rimasto pressocché sconosciuto o comunque ha riscosso poco successo. persino io non lo ricordavo. avevo solo quest'immagine di me, bambina, che corre per le mille stanze della casa dei nonni materni a scoprire segreti. un tappo di ferrarelle sarebbe bastato a farmi inventare una storia. e fu una di queste volte scoprii, in un vecchio armadio, due specchi che se li mettervi di fronte entravi in un palazzo di cristallo: il gioco di oz, così lo chiamavo. per anni ho avuto questo ricordo incompleto, con un titolo senza senso. la risposta l'ho avuta da poco, guardando questo pezzo di un film che è praticamente un HORROR a tutti gli effetti (chi lo ricorda, potrà capire).
a proposito di horror, oggi ho assistito ad una scenetta disgustosa che vedeva come protagonista la donna e la verginità. su rai due. sapete, a quel programma ridicolo che cerca di riportare ad una pseudo moralità perduta costruendo discussioni sulla monnezza e riempiendola di falsi valori. insomma, c'era una SUORA che pretendeva di parlare di sessualità e relativa integrità morale (e fisica, naturalmente), un paio di analfabeti che partecipavano al circo e un chirurgo che pratica imenoplastica: ricostruzione dell'imene, una cosa, lasciatemi dire, da cui liberarsi il prima possibile quel ridicolo, piccolo fastidio che ha perpetrato nei secoli danni al pari della bomba atomica. e che è successo? adesso c'è questo nuovo trend di alcune donne di cultura, attenzione, assolutamente occidentale, di tornare "illibate". valore perso? ma qua l'unica cosa persa è la sanità mentale, sentite a me.
Eppur va tutto bene va proprio tutto bene, manca un po' l'appetito e il valium per dormire l'ho finito. |