Nick: neverm|nd Oggetto: Ma è possibile che sia Data: 4/11/2008 15.1.7 Visite: 243
così difficile fare uno stage NON PAGATO presso un'azienda? avrò fatto 100 telefonate alle aziende che mi interessano e che operano nel campo in cui vorrei lavorare io per chiedere se è possibile una qualsiasi forma di collaborazione, specificando che NON VOGLIO nessun tipo di retribuzione, nè rimborso sepese, nemmen o cafè, mi interessa solo fare un po' di pratica e di esperienza, e niente, nessuna mi ha detto sì. alcune mi hanno detto di inviare il curriculum (campa cavallo che l'erba cresce...), la maggiore parte mi ha risposto "al momento non c'è questa possibilità". Cioè, io mi sono proposta come "schiava", nel senso di lavoratrice non pagata, potrebbero "sfruttarmi", insomma una persona che ti dà una mano gratis potrebbe fare comodo, perchè rifiutano?? Forse non lo capisco perchè mi sto appena affacciando al mondo del lavoro e non ne conosco le logiche e i meccanismi, qualcuno di voi che eventualmente ci sta dentro da un po' saprebbe darmi una spiegazione logica?
Trovatelo strano, anche se consueto, inspiegabile, pure se quotidiano, indecifrabile, pure se è regola. Anche il minimo gesto, in apparenza semplice, osservatelo con diffidenza. Investigate se proprio l'usuale sia necessario. E - vi preghiamo - quello che succede ogni giorno non trovatelo naturale. Di nulla venga detto: è naturale in questo tempo di anarchia e di sangue, di ordinato disordine, di meditato arbitrio, di umanità disumanata, così che nulla valga come cosa immutabile. Bertolt Brecht |