Nick: JFM Oggetto: Il mio bar Data: 16/8/2004 19.49.56 Visite: 103
Uscendo da lavoro,mi son ricordato che mia sorella,ieri,aveva espresso un desiderio: cornetto alla crema x lei e mia madre. Un dolce desiderio che nn puoi nn esaudirle. Quella soffice e calda sfoglia che stringe a se quel cuore di crema che al primo mattino t'addolcisce il risveglio... Allora entro nel bar,quello del quartiere,l'unico che stà sempre aperto. E' un bar semplice ma che stà aperto quì da una vita,frequentato prevalentemente da vecchietti,pensionati soli,mezzi ubriaconi,mezzi drogati.. E' il bar delle sconfitte,dei giocatori incalliti,dei disoccupati,dei tossicodipendenti... C'erano circa 6-7 persone stamattina e quasi quasi mi sembrava di dare un fastidio a Gerardo che se la doveva sbrigare tutto da solo. Preparava caffè,serviva alla cassa,insomma se l'ha vista brutta Gerardo stamattina,come ogni mattina prima che viene On Mario,lo zio,a dargli na mano! Quando ad un certo punto entra,nel bar una puttana. Mi spaventa xkè era palesemete sconvolta e agitata.Senza alcuna delicatezza pone le sue mani sotto il vestito che indossava,un vestito leggero e trasparente,nero con grossi fiori rosa,e s'aggiusta le mutande,senza pudore di ki le stava avanti,tanto tutti quelli che stavano in quel bar,stamattina,avrebbero potuto guardargliele,toccargliele,levargliele... Non ha avuto nemmeno pudore x la bambina che stava col padre x comprare le caramelle... Stava sconvolta e stanca.Portava i tacchi x essere + alta, ma si vedeva che nn gli erano molto comodi;camminava scomposta e si vedeva che nn era abituata a portarli. Come si vedeva che nn era una donna,o,almeno,nn lo era nata! Il viso molto marcato,truccata pesante...matita,ombretto turkese e un rossetto color porpora.Era pallida e aveva 2 okkiaie da spavento,il probabile segno delle notti passate a soddisfare le esigenze di qualche povero disgraziato passato di lì,dove starà lei,che,in cambio,gli dà il modo di sopravivvere...un paio di biglietti da 10! Era stravolta,andava di fretta e si notava la sua agitazione,palese! Secondo me Gerardo la conosceva già,lei lo invita a parlare vicino alla cassa,Gerardo le dà un cenno a dire: "Un attimo,nn vedi che stò indaffarato?" La fà aspettare 2 minuti,il tempo di servire i clienti...il tempo sufficiente x essere,lei,squadrata da tutti. Io le guardo il culo,mentre s'aggiusta le mutande...dopo si guarda nello specchio,in segno di vanità. Spesso le puttane si guardano,forse è semplicemente parte d'essere donna lo specchiarsi spesso,o forse è x quello che sono,che devono essere attraenti se no perdono i clienti... Un rituale controllo della propria merce,come Gerardo che controlla la sua makkinetta quando caccia il caffè,lei controllava la sua bellezza,la sua sensualità,che le permette di sopravvivere. Confabula un mezzo minuto con Gerardo che gli dà un paio di biglietti da 10 euro,forse le cambia dei soldi,chissà forse era il resto che doveva dare a qualche cliente che aspettava,che aveva appeno "servito",come i clienti di Gerardo che aspettano il caffè... Velocemente scompare, e il rumore dei tacchi si dissolve. Credo che solo nel bar di Gerardo poteva mai entrare questa,come se attraesse gli sfigati,quel barricello così semplice,forse dà conforto a quelle persone che ,probabilmente,dentro, si sentono inutili ma che in quel bar diventano qualcuno come On Andrea..O'Americano..o'frat ro Americano...Vincenzino...Totore e tanti altri che li saprei descrivere benissimo,ma che nn ricordo i nomi,e che vivono x scendere la mattina presto e andare da Gerardo...il loro mondo! Forse Gerardo,facendo quel piccolo piacere a quella puttana,stamattina,le ha dato x un secondo velicissimo,la sensazione di non essere la sola. Forse le ha detto che qui,nel suo bar,ci sono persone come lei che lui,giorno dopo giorno, conforta,comprende...chi con un "mezzo" nn pagato,chi con il videopoker,chi con la tv accesa,chi con la sua pura e semplice compagnia e,stamattina... ...a lei... ...cambiandogli quei soldi x dare il resto a quello in makkina che l'aspettava...aspettava il resto...come me... che aspettavo il resto dei 2 cornetti alla crema che mia mamma e mia sorella hanno trovato sul tavolo della cucina,stamattina,e che gli addolcirà il risveglio...
 |