Nick: Bisturi Oggetto: re:prospettive lavorative Data: 25/11/2008 22.10.31 Visite: 53
la libera professione, che io svolgo attualmente è sicuramente onerosa, rischiosa e sacrificante. i ricavi non sono sempre proporzionali ai rischi assunti, nel senso che occorre un'attitudine. non tutti possono svolgerla con successo. si confeziona un prodotto ed occorre saperlo proporre, vendere e farsi pagare. occorre un aggiornamento costante, la capacità di intercettare le tendenze e farle proprie. il top si raggiunge nel momento in cui si crea un prodotto innovativo. le soddisfazioni quindi ci sono ed anche la prerogativa di essere padroni di sè stesso. il posto pubblico ha il vantaggio di dare un minimo garantito anche quando si interrompe la capacità lavorativa, quindi anche di non soffrire il malessere da vacanza del lavoratore autonomo, ed inoltre garantisce una migliore divisione delle responsabilità lavorative. ha lo svantaggio di essere organizzato gerarchicamente. ho lavorato da stipendiato e ho cercato comunque di arrotondare il "magro" stipendio. mi piace comunque il cosiddetto posto fisso perchè offre opportunità di carriera e di gestione da cui il lavoratore autonomo è tagliato fuori. |