Nick: Viola* Oggetto: Gatto, amico, mago Data: 30/11/2008 12.58.16 Visite: 435
"Gatto, amico, mago" è un saggio di Sergius Golowin sul ruolo del gatto attraverso i secoli e nelle più diverse tradizioni, popolari e religiose. in un particolare capitolo si parla del calore emanato dai gatti, non solo di natura fisica, ma anche vitale. Si parla di onde energetiche benefiche, che l'animale "cede" alla persona a cui è legato. Un paio di settimane fa ero molto agitata per una cosa che dovevo fare, non riuscivo a dormire per l'ansia. Il mio adorato micio peppino di solito dorme con me, ma mi raggiunge durante la notte, mi accorgo della sua presenza solo quando mi sveglio al mattino. Quella notte invece ha aperto la porta, è saltato sul mio letto. Prima si è messo con tutto il suo peso sul mio petto, e ha iniziato a premermi delicatamente con le zampine sul collo, tipo massaggio. Non l'aveva mai fatto. poi si è appoggiato sul mio fianco sinistro, così il suo cuore era esattamente sul mio. Io avevo il battito accelerato per l'ansia, ma il battito del cuore del mio micione ha calmato il mio. E così mi sono addormentata. Io davvero ho sentito che il mio amoruccio mi stava rincuorando e mi cedeva parte della sua energia, chi ha un gatto a cui è molto legato penso mi capirà. "Nel Medioevo, ad esempio, si credeva che il sapiente Salomone usasse per i suoi pii studi la luce che il suo intelligente gatto preferito conservava. Una cosa analoga si diceva di Dante. Anche il Tasso assicurava di alvorare di notte al lume degli occhi del suo gatto, così come il Petrarca. Da questo alone di leggenda che circonda i grandi mistici, poeti e filosofi del giudaismo e del cristianesimo ritengo possiamo trarre almeno due importanti indicazioni. In primo luogo, quegli eminenti creatori della nostra cultura erano considerati dai loro posteri come particolari amici e conoscitori della natura del gatto. In secondo luogo, era ritenuta cosa ovvia che tutti quei personaggi amassero la notte, che per essi era chaira, e gli stimoli provenienti dal suo mondo di sogno" S.Golowin Nick: micetta73 Oggetto: travaglio Data: 8/10/2008 14.57.18 Visite: 30 CMQ PERKè NOI SIAMO MOLTO + EMOTIVE E CEREBRALI, INSOMMA SE CI SENTIAMO TOCCATE NELLL'ANIMA, SPESSO VOGLIAMO ESSERE TOCCATE ANKE ALTROVE ECCO. |
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

|