16 - 22 GENNAIO

Ariete (21 marzo - 19 aprile)
Secondo alcuni storici, Barack Obama non sarà il primo presidente degli Stati Uniti con dei progenitori africani. Altri sei presidenti, tra cui Warren Harding e Dwight Eisenhower, potrebbero aver avuto degli antenati neri. Tutti, però, hanno preferito farsi passare per bianchi di razza pura. Obama è il primo a non nascondere le sue origini. Nelle prossime settimane, Ariete, prevedo che ti troverai in una situazione metaforicamente simile. Ti serviranno nervi saldi, ma avrai l'opportunità e il coraggio di celebrare una verità che nessuno prima di te ha mai sfruttato a suo vantaggio.


Toro (20 aprile - 20 maggio)
I consigli di questa settimana arrivano direttamente dal pianista e compositore jazz Thelonious Monk. Alcune sue affermazioni sono perfettamente in linea con i tuoi presagi astrali. 1) "Non suonare tutto ogni volta. Rinuncia a qualcosa. Quello che non suoni può essere più importante di quello che suoni". 2) "Una nota può essere piccola come uno spillo o grande quanto il mondo: tutto dipende dalla tua immaginazione". 3) "Quando credi che una cosa sia impossibile da realizzare, prima o poi arriva qualcuno che riesce a farla". 4) "Un genio è una persona che riesce a essere se stessa".


Gemelli (21 maggio - 20 giugno)
È il momento di mettere da parte almeno il 60 per cento delle tue paure. Se ci proverai, il cosmo ti assisterà in questo nobile compito. Hai paura di non poter vivere senza le tue ansie? Sei segretamente convinto che senza le tue preoccupazioni ti annoieresti? Ti do un consiglio: prova a sostituire le tue paure istintive e banali con un mucchio di nuovi timori sciocchi e stravaganti. Ti daranno quella sensazione di tensione che ti fa sentire vivo senza impedirti di agire. Per esempio, potresti scegliere l'automatonofobia (la paura dei pupazzi dei ventriloqui), l'apeirofobia (la paura dell'infinito), la kyphofobia (la paura di abbassarsi) o la lutrafobia (la paura delle lontre).


Cancro (21 giugno - 22 luglio)
Maurice Krafft era un vulcanologo francese specializzato nel filmare le eruzioni. Il National Geographic ha raccontato il suo viaggio sul cratere dell'Ol Doinyo Lengai, un vulcano attivo, che i masai della Tanzania considerano sacro. Il terreno non era coperto da fiumi di lava o da rocce ardenti, ma ribolliva e trasudava. Grazie alla sua grande esperienza, Krafft sapeva esattamente dove camminare per evitare di bruciarsi i piedi. Se nelle prossime settimane hai intenzione di lanciarti in un'avventura simile, Cancerino, assicurati di aver studiato bene le caratteristiche del terreno. Non è il momento di buttarsi o di fare gli ingenui.


Leone (23 luglio - 22 agosto)
A settembre in Australia si è svolta una corsa sui tacchi a spillo a cui hanno partecipato 265 persone, stabilendo un record mondiale di partecipanti. I corridori indossavano un tacco da dodici centimetri e hanno gareggiato sulla distanza di 80 metri. È possibile che il tuo futuro abbia qualche somiglianza metaforica con quest'evento, Leone. Per raggiungere un obiettivo potresti essere costretto a importi un handicap. Cosa ti consiglio di fare? Non perdere neanche un minuto a lamentarti, ma procedi con allegria, serenità e coraggio. Puoi vincere la tua versione personale della corsa sui tacchi a spillo.


Vergine (23 agosto - 22 settembre)
"Caro Rob, ho delle uova d'oro grandi, lucide e bellissime. E questa è la buona notizia. Quella cattiva è che ci stanno mettendo troppo a schiudersi. Le ho tenute con grande amore e sollecitudine: le ho messe al caldo, cullate con le sinfonie di Mozart e ho formulato pensieri affettuosi nei loro confronti. Però sono ancora lì chiuse. Hai qualche suggerimento per accelerare il processo?".–Vergine Impaziente
Cara Impaziente, per quanto ne so, le uova d'oro sono preziose così come sono: per il momento non è necessario che si schiudano.


Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)
Alcuni scienziati messicani hanno trovato il modo di ricavare i diamanti dalla tequila, anche da quella di pessima qualità. Sono diamanti troppo piccoli per farne dei gioielli, ma potrebbero avere altre applicazioni utili: per esempio, potrebbero essere usati negli strumenti chirurgici. In questo momento hai il potere di presiedere a un cambiamento alchemico simile a questo, Bilancia. Qual è la tua versione personale della trasformazione del piombo in oro o della tequila in diamanti?


Scorpione (23 ottobre - 21 novembre)
Da Platone in poi, alcuni filosofi hanno ipotizzato che noi umani soffriamo di una forma d'amnesia collettiva che ci impedisce di ricordare da dove veniamo e cosa facciamo sulla terra. Altri pensatori esoterici sostengono che quest'amnesia è di natura più personale e ci impedisce di ricordare le nostre vite precedenti. Gli psicologi moderni, invece, fanno notare che la maggior parte di noi ha cancellato le esperienze vissute prima di imparare a parlare. Questa è la brutta notizia, Scorpione. Quella bella è che quest'anno la tua amnesia scomparirà e potrai intravedere – se non proprio vedere chiaramente – panorami che prima erano nascosti. Tutto questo succederà molto presto.


Sagittario (22 novembre - 21 dicembre)
Secondo i medici, il chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards (anche lui Sagittario), ha trattato così male il suo corpo che dovrebbe essere morto da dieci anni. È un mistero come faccia a essere ancora vivo. Sei nella situazione ideale, Sagittario, per mostrare una resistenza altrettanto sorprendente. Ora più che mai, hai la capacità e l'ostinazione necessarie a continuare a forzare i limiti, anche in quei campi dove sei stato incostante e approssimativo. Direi che è un ottimo momento per impegnarti a fondo nella realizzazione dei tuoi sogni.


Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio)
Nel suo diario, Henry David Thoreau racconta che un giorno ha trovato una pianta di granoturco in un bosco. Sembrava fuori luogo, sotto un pino, lontana dal campo di mais. Eppure era rigogliosa. Com'era arrivato lì il suo seme? Lo aveva portato il vento o un animale? Ho il sospetto, Capricorno, che presto farai una scoperta simile: troverai una forma di vita fuori dal suo elemento, ma comunque in perfette condizioni. Devi strapparla, occuparti di lei o solo ammirarla? La parte più innocente di te sa qual è la risposta giusta.


Acquario (20 gennaio - 18 febbraio)
Il 2009 potrebbe essere un anno epico, Acquario. Non accontentarti di seguire il flusso di vibrazioni positive. Invece di crogiolarti nella tua popolarità sempre maggiore, perché non la usi per aumentare il tuo potere sugli altri? Invece di limitarti a essere più produttivo, perché non espandi anche la tua creatività? E che ne diresti di usare il tuo grande ingegno per potenziare l'intelligenza emotiva? Sarà un anno ottimo a prescindere da cosa deciderai di fare, ma con un po' di buona volontà potresti renderlo eccezionale.


Pesci (19 febbraio - 20 marzo)
Se stai leggendo questo oroscopo, non sei un'orfana cambogiana schiava in un bordello, un sudanese rapito dai ribelli e costretto ai lavori forzati, né una delle 27 milioni di vittime del traffico di esseri umani nel mondo. Tuttavia, potresti essere metaforicamente schiavo: di una droga, di un rapporto violento o di un lavoro che tira fuori il lato peggiore di te. La buona notizia è che nei prossimi mesi puoi liberarti da questa schiavitù. Per aiutarti a trovare la forza di cui hai bisogno, Pesci, ti dirò una cosa: la tua libertà è più facile da conquistare rispetto a quella di un bambino pachistano che fabbrica tappeti tutto il giorno in una stanza buia.
http://www.filmissimo.com (recensioni cinematografiche by BigApple e URANYA)