Nick: Helios Oggetto: re:elogio di facebook Data: 28/1/2009 16.34.15 Visite: 49
Anche io... come te... avevo bocciato Facebook al principio... In un secondo momento mi ci sono accostato con più calma... e forse anche con più apertura mentale. Mi infastidiva il fatto che "si portasse" Facebook... e quindi l'idea di conformarmi alla massa... Invece sono riuscito ad apprezzarne l'utilità... sotto tanti aspetti... conoscerne i pregi... e i difetti... Si dice che... se hai perso di vista alcune persone... è perchè l'hai voluto: non credo sia sempre così... Odio profondamente tutti gli inviti a gruppi di ogni genere... che mi intasano quotidianamente la casella di posta... anche se devo riconoscere... che alcuni riescono poi a catturare la mia attenzione... alcuni li ritengo validissimi... altri invece... delle mere cazzate... Grazie a Facebook ho la possibilità di reperire informazioni che mi interessano... di essere aggiornato su eventi ai quali potrei partecipare... e su tante altre cose... che potrei dimenticare... ignorare... Il prezzo... è quello di diventare anche io "informazione"... di mettermi sulla piazza... di mostrare i miei gusti, i miei interessi, le mie amicizie, la mia vita privata... al mondo intero. Non so quanto questo mi convenga... anche se nella mia vita non c'è nulla di losco... e che dovrei nascondere... ma forse tutta questa condivisione... potrebbe in qualche modo "danneggiarmi"... in qualche modo... sotto qualche aspetto... secondo schemi e passaggi che magari oggi non mi saltano subito in mente... Sinceramente... non lo so... il panorama è talmente vasto che... ogni cosa detta... sarebbe una riduttiva congettura... un estramizzare il singolo aspetto a discapito della molteplicità... Per adesso lo uso... con cautela... come un farmaco che al principio ti porta benessere... ma che alla lunga potrebbe renderti schiavo. Probabilmente... la vera negatività delle cose... sta solo nell'uso che se ne fa...
|