Nick: DeK Oggetto: re:"Dio ha voluto il t Data: 10/4/2009 19.58.23 Visite: 51
L'agnostico ritiene che la realta' trascendente sia fuori della portata della percezione umana, dove "percezione" va inteso nel senso piu' ampio del termine. Ad esempio, il fatto che ho raggiunto 330mila punti a Word Challenge e il gioco non mi ha salvato il punteggio e per giunta se ne andata via la corrente mentre scrivevo una precedente stesura di questo messaggio, potrebbe anche essere una punizione divina, ma io non ho nessun modo per assicuramente. Se me ne facessi convinto sarebbe perche tale è la mia volontà, il mio (pio) desiderio. Come ogni altro fenomeno, esso ha una spiegazione puramente naturale, e il mio scetticismo mi impone di accettarla, piuttosto che cercarne di piu' fantasiose. Ma anche se una tale spiegazione mi fosse sconosciuta, vestire la mia imperante ignoranza col vestito della domenica e chiamarla Dio sarebbe, ancora una volta, convincermi della verita' di cio' che voglio credere. (Non che io sia fra quelli che vorrebbero credere ma non ci riescono, che pure ci sono: era giusto per esemplificare, ma senza gettare l'onta su una ipotetica seconda/terza persona.) Sia chiaro che non nego l'esistenza di una vita spirituale, anzi. Il fatto di darne un'interpretazione puramente umana e fisiologica la eleva, a mio parere, al rango di "cosa buona e giusta". E MO STACCAMI DI NUOVO LA CORRENTE, STRONZO!!! Erano estranei che si erano incontrati per caso. Si conoscevano prima che la Vita iniziasse. (Arundhati Roy)
|