Nick: Viola* Oggetto: Mazinga nostalgia Data: 28/4/2009 12.9.14 Visite: 224
"Mazinga nostalgia - Storia, valori e linguaggi della Goldrake-generation", di Marco Pellitteri; Ed. Castelvecchi L'altro giorno al Comicon ho visto la riedizione di questo testo, che credo sia del 1999, a me fu regalato circa in quel periodo In sostanza, si tratta di un saggio molto dettagliato sull'invasione degli "anime" nella TV italiana, a partire dalla fine degli anni '70, e sull'impatto che ha avuto su un'intera generazione. Si parte dalla contrapposizione tra gli eroi dela generazione precedente tipo Superman e quelli della "Goldrake-generation", per passare alla nascita di anime e manga in giappone con i vari generi e sottogeneri analizzati dal punto di vista sociologico (l'autore è un sociologo), per finire con una rassegna dei principali anime trasmessi in Italia, ben 50. Da Heidi ad Hurricane Polymar, da Lady Oscar ai Cavalieri dello Zodiaco, da Ken il guerriero a Gundam etc etc credo che molti di voi conoscano già questo libro, in ogni caso merita. W la Goldrake-generation "Quanti amarono i tuoi istanti di lieta grazia e amarono la tua bellezza con falso e vero amore, ma un solo uomo amò in te l'anima pellegrina e amò il dolore del tuo mutevole volto" W.B. Yeats |