Nick: shmoove Oggetto: Problema batteria portatile Data: 14/6/2009 20.11.57 Visite: 310
Ciao a tutti. Spero ci sia qualche esperto di informatica qui sopra, dal momento che avrei bisogno di un'informazione. Da un paio di settimane sto avendo un problema con la batteria del mio portatile e nonostante abbia cercato di capire in tutti i modi quale possa essere la causa, non sono riuscito a trovarne nessuna. Il problema è che l'icona della batteria presente nella barra delle applicazioni non segnala correttamente (credo) il livello di energia presente nella stessa, il che comporta spesso (ed esclusivamente quando utilizzo il portatile senza che esso sia collegato al cavo) lo spegnimento del portatile in maniera improvvisa nonostante l'indicatore segnali la presenza di energia nella batteria. Giusto per fare un esempio: nelle Impostazioni Batteria del Pannello di Controllo il Low Battery Level è settato al 15%, mentre il Livello Critico è impostato al 10%. Inoltre, è inserita l'opzione che permette al portatile di entrare in modalità Letargo quando raggiunte il suddetto Low Level. Invece, per qualche motivo che non comprendo, quando la batteria raggiunge il 26% (ma in certi casi anche il 24%, il 22% etc, livelli comunque sempre superiori a quello settato) l'icona segnala il Low Battery Level (appare il triangolino giallo per intenderci) e nel giro di pochi minuti o anche immediatamente il portatile si spegne, invece di finire in letargo come programmato. Quando inserisco il cavo e lo riaccendo, la batteria segnala un livello più basso di quello indicato prima che si spegnesse ed io non riesco a capire il perchè. Ho installato anche il BatteryBar per avere info più dettagliate sull'esatto livello di energia della mia batteria e tentare di risolvere il problema ma niente, non funziona nemmeno così: il portatile continua a spegnersi nonostante il livello critico della batteria segnalato dall'icona sia superiore a quello che è settato nelle Impostazioni Batteria del pannello di controllo. Come ultimo dettaglio, la voce "Usura batteria" di BatteryBar indica "49% di 51.212 mWh". Che significa? C'è qualcuno che potrebbe dirmi da cosa dipende questo problema e se c'è un modo per risolverlo? Perchè si spegne anche se l'indicatore batteria indica la presenza di energia e non va in modalità Letargo come settato? Un grazie a chi mi risponderà. |