Nick: Viola* Oggetto: Con testo a fronte Data: 23/7/2009 18.47.32 Visite: 296
ho comperato, per soli due euro in più con "L'Espresso", il racconto breve di D.H. Lawrence "L'ufficiale prussiano" Grande scrittore Lawrence, tra quelli di lingua inglese uno dei miei preferiti leggendo l'introduzione ho scoperto di essere un'estimatrice del modernismo inglese, giacchè c'è scritto: "Insieme a Joseph Conrad, Edward Morgan Forster e Virginia Woolf, D.H. Lawrence è considerato una delle punte di diamante del cosiddetto modernismo inglese" ah praticamente tutti i miei scrittori inglesi preferiti, da oggi in poi farò prima dicendo: "mi piace molto il modernismo inglese", e amen :D Questo bellissimo racconto, tratta della funesta passione di un capitano dell'esercito per il suo giovane attendente passione inesprimibile, che si traduce in vessazioni e umiliazioni continue dell'oggetto del desiderio, fino alla tragedia finale Grande opera, quella della traduttrice italiana, ma col testo a fronte si colgono in pieno la grandezza dello scrittore e tutte le sottigliezze che la traduzione inevitabilmente perde, come quando l'odio dell'attendente inizia a divampare, e allora Lawrence utilizza tutte forme espressive legate al fuoco: "flared over, piece of fire, like fire in his chest, etc" (La biografia di Lawrence scritta da Anthony Burgess, quello di "Arancia meccanica", si chiama proprio "la vita in fiamme") sto cercando disperatamente di migliorare il mio inglese, voglio procurarmi anche le altre "short stories" In ogni caso, il racconto è scaricabile gratuitamente sul sito di "L'espresso", ma mi sembra solo in inglese "We are not now that strength which in old days Moved earth and heaven, that which we are, we are,-- One equal temper of heroic hearts, Made weak by time and fate, but strong in will To strive, to seek, to find, and not to yield." Alfred Tennyson, "Ulysses" |