Nick: JaimZ Oggetto: re:e ora vai col funk XD Data: 6/8/2010 10.29.15 Visite: 99
è stato detto: senza solfeggio non vai a tempo
è stato detto: senza precisione non capisci gli accenti
In vita mia ho conosciuto tantissimi professionisti ( e per professionisti intendo chi realmente vive di musica ..e non chi fa 10 serate l' anno nel pub..), che non conoscevano mezza nota ( concetto estremizzato ) mai fatto solfeggio..eppure... gusto, precisione, tempisti incredibili, musicisti straordinari Personalmente so leggere uno spartito giusto quel poco per capire gli esercizi La versatilita' non e' prerogativa del musicista Agostino Marangolo non sa suonare un tempo reggae( inutile argmomentare su questo punto )..ma e' un grande musicista. La versatilita' non e' tecnica Ho studiato tecnica strumentale fino alla nausea, per poi abbandonarla. Ricordo i miei foglietti col programmino stampato Ora 9:00 Tecnica mano destra Scale maggiori e minori a due dita x 15 min a tre dita x 15 min a 4 dita x 15 minuti Pentatoniche / stesso esercizio Tecnica mano sinistra .......... ......... Ore 10:00 Tecnica slap ... ... Ore 11:00 Armonia .... ...... .... Improvvisazione su giri armonici Fraseggio ( e qui puoi esercitarti e studiarlo quanto vuoi..o ce l hai o no...) 8 ore al giorno e...... mai fatto esercizi di solfeggio, versatilita' e stile Ma di che parliamo? Se poi vogliamo parlare di non andare a tempo, accenti giusti...beh credo bisogni cambiar hobby La musica la tieni nel dna, e questi elementi nascono con te Ho un amico..credo sia uno dei pochi in campania che puo' fare mastering..e per quanto e' bravo, sono sempre piu' convinto sia un musicista immenso che non vuole svelare il segreto a nessuno
 |