Nick: Althusser Oggetto: MADE IN NAPLES Data: 15/9/2004 12.7.23 Visite: 256
Due episodi che testimoniano la straordinaria atipicità di un popolo di pazzi, che io chiaramente amo. episodio 1: corso novara, di fianco a me una macchina dalla quale proviene una canzone neomelodica a tutto volume. il conducente, un chiattone sui 50 anni, canta a squarciagola e, notando il mio sguardo divertito, si gira deciso e mi fa: "uagliò o saje a xxxx (facendo il nome del cantante in questione)?" e alla mia risposta affermativa, aggiunge: "m'ja crerer sta chin e riebbt, adda ra sord a meza napl e pur a me, ma che ce ne fott bast ca stamm bbuon". pigia sull'acceleratore e si perde nei vicoli del vasto. episodio 2: piazzetta del vecchio policlinico alle spalle di piazza bellini. mi fermo, arriva il parcheggiatore abusivo settantenne con una voce rauchissima, una vecchia conoscenza. si infila dentro la macchina col busto dal lato del passeggero, si piglia una sigaretta dal pacchetto che ho sul cruscotto, poi con aria sconsolata mi dice: "chell muglierm nun m fa fumà, aggie avut ruje infart e l'urd'ma vot me stev facenn a cartell". io di rimando: "o zi e pur av ragion a mugliera vost, nun avviss'va fumà, v fa mal" e lui in pieno impeto di vecchio saggio mi fa: "uagliò, nun ce sta nient ca fa cchiù mal ra vit, ma mic p chest nun è bell a nascer" perciò lui vuole sempre sigarette e non fa mai questioni su quanto gli do, se tengo l'euro o i 50 centesimi, però 'a sigarett l'adda avè, o meglio s men rint a machin e sa piglie e poi mi racconta ogni volta episodi su episodi della sua vita, come se fossi, che so, un parente un vecchio amico e a me sta cos m fa parià assaje. boh, forse qualcuno interpreterà questi episodi come invadenza, come legittimazione dei parcheggiatori abusivi, a me sembrano invece due testimonianze della straordinaria umanità del popolo napoletano. e io sono fiero di appartenervi. |