Nick: JFM Oggetto: Hanno arrestato R.S. !! Data: 20/10/2004 20.58.27 Visite: 171
"Hanno arrestato a R.S.!!" La notizia del giorno,eccola. Dedicata a tutti noi,a tutti quelli che,a R.,lo conoscono da una vita. Un ragazzo del quartiere,di quella via che c'ha visto giocare,gridare,gettare le uova nei pullman durante il periodo di carnevale... E il nostro quartiere è fatto da mille cose e mille personaggi. Uno di loro e R.S.,figlio del proprietario del bar che stà qui.Sempre con una makkina sfondata e una moto di grossa cilindrata,R salutava sempre a noi del muretto,diciamo che ci rispettava un pò x la conoscenza,un pò xkè siamo clienti del suo bar.Quanti pomeriggi a parlare con R del Napoli,delle bollette,della sua erba che,ogni tanto vendeva,delle presentazioni che ha appeso sula colonna del bar di tutti i locali che lui,dice,d'aver visto:il Giona, il Cocoricò,U'Saracino... E si,a me piaceva una volta,R.sapevo che andava al Giona il sabato sera e faceva mattina mentre io non potevo fare che mezzanotte. Erano i tempi della verginità,delle figurelle panini,del fantacalcio con Tovalieri e Ronaldo in attacco... Ed io invidiamo a lui che poteva andare lì,forse la mia ingenuità mi trasportava a sognare un sabato sera con R,in makkina,e andare a ballare al Giona,nonostante i "bottoni" che si "chiavava in testa". Ma poi il tempo passa,ma la droga mai.R è stato sempre chiacchierato nel quartiere,tante volte la gente l'aveva visto "farsi" dietro il muretto giù da noi,e mia nonna mi diceva sempre di stare lungi da lui.Ma io orami ero cresciuto e,mentre prima mi faceva paura,ora mi faceva quasi pena,vederlo in quell'ennesima auto scassata da solo girovagare cercando qualcuno per "tirare" a metà.E sempre da solo.Solo una volta lo vidi con una ragazza e,forse non sò,mi faceva piacere. Almeno riusciva ad avere un rapporto sociale al di fuori della coca o altro... Credo che sia un ragazzo fragile R,che probabilmente non è riuscito a godere di ciò che poteva avere.Forse non gli bastava mai.E' stato sempre un drogato R,uno col quale non poi avere molto a che fare,purtroppo.Ma in fondo in fondo non è un violento o delinquente,forse è un depresso cronico,come chi gioca,chi beve... R ultimamente non lo si vedeva + , voci dicevano che lo volevano ammazzare,voci dicevano che doveva dare soldi a destra e a manca.Dopo un bagno che c'ha fatto,non l'ho visto più.Solo qualche volta in moto di sfuggita.L'ultima volta aveva gli okkiali,un cappello,la testa fasciata e un braccio rotto,e non è stato un incidente. Oggi la notizia: "Hanno arrestato a R.S.!! Ieri sera ha fatto una rapina ad un casello.Con le telcamere l'hanno riconosciuto e l'hanno aspettato stamattina a casa per arrestarlo!" Sapevamo tutti che R stava passando qualche guaio,ultimamente.Sapevamo che c'aveva fatto un torto,sapevamo che R si droga da sempre e che non aveva + i soldi x campare,eppure,mi domando,eppure cosa abbiamo fatto per R?Forse non bisogna sentirsi in debito con lui?Forse non meritava il nostro aiuto perchè,in fondo cosa potevi fare?Chi è,alla fine x noi,R? Nessuno,un povero Dio! Come lo è per tutti,anke se lo conosci da 15 anni,in fondo cosa potevi fare per lui? Il mio quartiere...
 |