Nick: Viola2 Oggetto: Oriana Fallaci Data: 7/11/2002 20.47.48 Visite: 4
L'argomento era già stato accennato nel post di Franti, ma secondo me merita uno spazio a parte. La signora Fallaci oramai dà i numeri, qualcuno la fermi. Sta diventando la parodia di sé stessa. Potrei dire in uno slancio riduttivo, antifemminista e un pò volgare, che la menopausa fa brutti scherzi, ma credo che l'abbia superata da un pezzo. Ci risiamo con l'articolo delirante sul "Corriere della sera". "Fiorentini chiudetevi in casa..." ed altre amenità del genere. Io capisco che con la vecchiaia si possa diventare intolleranti, che tutto il livore accumulato in una vita difficile possa essere vomitato contro vari obiettivi e in varie occasioni, ma quello che mi dà fastidio è lo spazio che si concede a simili vaneggiamenti. allora ecco la prima pagina, le trasmissioni ad hoc su quello che lei ha detto, repliche e controrepliche, insomma la solita zuppa. Perchè la dobbiamo ancora chiamare grande giornalista? E' sufficiente scrivere bene per esserlo? O bisognerebbe cercare di interpretare la realtà, non chiudersi in una torre d'avorio dalla quale lanciare strali contro tutto e tutti? troppo facile così. troppo facile allora far discutere, alzare polveroni, e perché no, vendere libri. Troppo facile.
|