Nick: TOPPONI Oggetto: re:SULLE CACATE, GAGATE E CAHATE Data: 5/1/2005 16.16.12 Visite: 6
Vabbè è logico: sono ricchi e sembrano migliori. E chi magari si sente inferiore, a tutti i livelli e ovunque, cerca di adottare lo stile dei ricchi o di quelli che reputa migliori per qualche motivo. Sai quanti napoletani di qualsiasi parte, quando vanno fuori, dicono di essere del vomero? Sai che fred bongusto e renzo arbore si sono vergognati tutta la vita delle loro parlate ed hanno cercato sempre di imitare il napoletano, un po' come i napoletani imitano cagata etc etc. Ognuno ha i suoi terroni, io non demonizzo i milanesi o i padani solo perché parte di loro è ignorante e razzista. Lo sono pure i napoletani cogli avellinesi, torresi, casertani; i vomeresi con quelli di giù napoli etc etc. Ci sono ben altri milanesi o gente del nord cui far riferimento e magari fare un puntiglio di certi modi di dire che vengono da loro forse è un po' abbassare il tono della questione. A milano o torino dicono "minchia" o "guaglione" o sai quanta altra roba mutuata da noi. Ma che ce ne fott il problema non è di "cagata" in sé ma di chi lo usa. Io se lo uso lo uso senza voler sembrare più fine o che altro: lo uso e basta. Un dialetto che mi piace molto è il genovese, per come suona. |