Nick: Black 80 Oggetto: re:re:LaMusica contestualizzata Data: 9/12/2002 8.15.23 Visite: 0
ovviamente non mi riferivo alla musica classica... sul fatto della definizione di "jazzista", sono stato io il primo a dire che la sostanza di quel termine non esiste. Il problema è che quando utilizzi un sistema di segni (lingua) per farti capire dagli altri, a volte devi sottostare a qualche piccola "etichetta" non perchè ti tu ci tenga a metterei i puntini sulle i, ma semplicemente per una questione di rispetto verso il tuo interlocutore. E' ovvio che quando dico "jazzista" (soprattutto in considerazione di tutto ciò che ho detto prima..!!) mi rifersico ad un simbolo che sta a designare una categoria concettuale di musicisti molto ampia. Uso questo termine soltanto perchè, altrimenti, dovrei sostituirlo con "musicista eclettico che nell'epoca moderna ha imparato a spaziare attraverso più generi, che si rifà sostanzilamente a strutture ritimiche tipiche della musica afroamericana......". Mi sembra eccessivo utilizzare frasi tanto lunghe, quando poi nel mio discorso bastava usare un solo termine. Ma poi scusa, avendo letto (spero che tu l'abbia fatto) tutta la disquisizione precedente sull'uso improprio di questo termine, come fai a muovermi una critica del genere?!:eek: |