Nick: ^Squalo Oggetto: re:...energia nucleare... Data: 21/1/2005 14.15.38 Visite: 7
è stato detto: possibile che il Governo debba pensare proprio all'energia nucleare?
Beh il problema per me è che siamo in ritardo...se quel caZzo di referendum non avesse rotto i maroni non avremmo bisogno di abboffare le casse francesi per un pò di luce.
è stato detto: I costi per la realizzazione nonchè per la gestione di un simile impianto...sarebbero enormi.....e le spese relative alla sicurezza?...
Non ti credere. A conti fatti per chi è partito in tempo, negli anni 80 diciamo, i costi di produzione sono NOTEVOLMENTE + bassi rispetto a quelli che sosteniamo noi per quel poco che facciamo. Il kWh ("kilowattora") in termini di produzione chi lo produce col nucleare non lo paga un cazzo...noi invece abbiamo da pagare il combustibile che è una gatta da pelare...sale, scende...e spesso sale troppo.
è stato detto: e il problema dello stoccaggio dei rifiuti?
Sì, vero, questo è il problema. Almeno sarebbe il principale problema per noi che (sempre per quel cavolo di referendum) dovremmo partire da zero. Se vedi nei Paesi che utilizzano il nucleare da tempo hanno società che si occupano di questa problematica con grande professionalità e tecniche avanzate.
è stato detto: in un paese come il nostro,...che ancora non riesce a riutilizzare energia dai propri rifiuti
Vabbè qua il problema è un pò + complesso: lo smaltimento dei rifiuti semplici per la malavita è un business...e giù di lì...problemi pratici a murì, cmq su questo teoricamente hai ragionissima.
è stato detto: dai propri venti...e dalle innumerevoli altre fonti rinnovabili
Beh per i venti ...personalmente l'eolico lo detesto...non produrrà scorie, per carità...ma ha un impatto pazzesco...ti trasforma un'altura completamente (rendendola mostruosa peraltro)...per l'idroelettica non siamo messi male, nel senso che su per giù + di quella che facciamo co' sta tecnica pare non se ne possa fare sul nostro territorio (sembra proprio per un fatto morfologico, a meno che qualcuno non spenda capitali per costruire montagne e bacini artificiali apposta )...poi è pure un discorso di rendimento, tu lo sai molto meglio di me...se spendi 10 per fare tot energia non puoi ricavarne 10,05...cioè, s'pò pur' fà, ma chi e mettess' mai i soldi?
è stato detto: il discorso del NUCLEARE sia un qualcosa di troppo FUTURISTICO!
Diciamo che per noi è un treno perso....(purtroppo)... P.S. Ma non facevi meglio a venire con me anziché finire su un forum???   |