Nick: NEVERLAND Oggetto: Era Ora...Vieni Avanti Cretino Data: 27/1/2005 12.3.7 Visite: 785
Finalmente esce oggi in DVD (il Film era introvabile e inesistente perfino in VHS e pertanto circolava solo grazie a vecchie registrazioni televisive di Rete 4, alla tecnologia Divx e al peer to peer) il capolavoro della risata (insieme a "L'Allenatore Nel Pallone" ovviamente) dell'immenso e nervosissimo Lino Banfi... "Vieni Avanti Cretino"
Doveroso quindi, l'omaggio ad uno dei film che hanno fatto la storia della commedia Italiana (e sfido chiunque a dire il contrario). "La sua soddisfazione è il nostro miglior premio": (Vieni avanti cretino) Dopo la sigla iniziale della casa di produzione, si susseguono sullo schermo, su sfondo dorato, come titoli di testa, i nomi di Marlon Brando, Bo Derek, John Travolta. Una leggera carrellata all'indietro ne rivela la natura di targhette posizionate sulle porte dei rispettivi camerini. Una panoramica circolare verso destra, contemporanea alla carrellata all'indietro, rivela la posizione in sequenza dei camerini, la loro rifinitura lussuosa: porte in legno di mogano, tendaggi a mantovana sugli stipiti, candele appese sui muri, poltrone. La panoramica continua fino a rivelare un'altra porta in legno, stavolta riverniciata di bianco, con la maniglia rotta e pendente verso il basso ed un pezzo di carta, appuntato sul battente, con sopra scritto Lino Banfi. La porta si apre e la mdp si sofferma sulla soglia, inquadrando frontalmente l'attore che sta sorseggiando un bicchiere di scotch, con lo sguardo rivolto verso l'obiettivo: "Scotch, scotch! Roba alla grande, ragazzi. Eh, ve l'aspettavate voi qualcosa del genere? Bella, bellissima. Certo, il mio camerino non è all'altezza del loro, ma loro sono dei grossi divi americani. Che ci vogliamo fare: non è questo che conta. E' il lavorare con questa gente di Hollywood, di Beverly Hills – squilla il telefono, Banfi risponde – Yes, Hollywood? I du du du du. Mister Banfi, yes... Come? Ah, Bo Derek e Marlon Brando non vengono più. Perché? Ah...Bo Derek è scappata con Tarzan, nella giungla. E Marlon Brando? Because? Because...s'è ingrassato 240 chili: non entra più nel jumbo jet. Ma non è carino questo, madame. Glielo dica a Mister Brando. Il signor Salce è molto arrabbiato, sa? Poi lui col signor Salce, in Italia, non lavora più. Com'ha detto Brando? Ah...ringrazia. Va bene, va bene...okay, okay. E Travolta? Ah, non si sa se viene. E come sarebbe a dire, non si sa!! Mi scusi tanto, signorina, no, io grido, perché, no...no...viene o non viene?! Vabbè, venga o non venga, non me ne frega niente. Anzi, manco lo volevo nel film mio. Ce lo dica papele papele a questo signor Travolta, che a me manco mi piace, che deve essere anche uno malaticcio e mezzo pazzo, che il sabato sera s'imbrieca e poi ci viene la febbre. Anzi, sa cosa ci diciamo, noi italiani, a questi divi che non vogliono venire qua? Go to day kill! Andate a morire ammazzeti. – riattacca – E mi sono sfogato! E che roba è! Non si fanno queste cose! Abbiamo speso 87 milioni per fare quei camerini, tutti lussuosi, tutti belli hollywoodiani...e a me che mi hanno rinchiuso qua dentro, in questa cosa brutta, schifosa, che sembra un cesso. Che sembra...no, che sembra. Che è: è un cesso – lenta carrellata all'indietro a scoprire l'arredamento della stanza: Banfi è seduto sul water. Si alza, la mdp indietreggia – Meno male che c'è Luciano Salce: Luciano Salce è una persona squisitissima, con lui lavoro veramente volentieri. S'è creata una specie di simbiosi, tra me e Lucieno, chè la fine del mondo. Veramente. Poi vedrete. Perché ha capito la mia provenienza, la mia cultura, la mia intelligenza... Voce di Salce (fuori campo): Vieni avanti, cretino! Pronto Hollywood, telefonata dall'America: http://www.hokutoaudioteca.it/film_nut_jz/vieni%20avanti%20cretino/hollywood.wav Partono i titoli di testa, sulle note della canzone che dà il titolo al film...
|