Nick: Er_Mandrake Oggetto: re:Bardo Bastardo Data: 17/2/2005 12.42.34 Visite: 23
in tutta onestà credo che il taglio dato dal regista del film sia tutto incentrato alla storicità dell'antisemitismo europea che ha radici profonde fin dai tempi della diaspora, quando nell' opera di shakespeare si trattano disparati temi che tentano di suscitare differenti reazioni e a non ridurre tutto alla contrapposizione ebreo-cristiana. Prendono spunto i temi dell'amore filiale, del conservatorismo, della minaccia del capitalismo cresciente e dai suoi possibili fallimenti, lo spaccato sulla società veneziana che volgeva alla crisi per l'italica bravura ad afferrarsi al cavillo giudiziario per uscire dall'impasse, e dal velato tema dell'omosessualità latente e leit motiv di tutta la storia. Cmq questo solo per non ricondurre tutto all'antisemitismo. Cosa che tu qui cerchi di fare Come detto nell'altro post l'antisemitismo risale alla notte dei tempi. Gli ebrei erano ghettizzati e forse ci si dovrebbe interrogare sui perchè. Stereotipando il tutto gli ebrei non erano delle grandi persone hanno inventato il profitto lucroso, non sono mai riusciti ad integrarsi neanche dopo 2000 anni in una società diversa dalla loro che però gli ha dato asilo. Matrimoni endogamici, cultura maschilista e mai secolarizzata. L'atteggiamento tipico di chi- essendo il popolo di dio- ha sempre ragione qualsiasi cosa faccia. Non voglio dire che tutto questo giustifica la ghettizzazione degli ebrei, gli scherni e la loro repressione, ma c'è da dire che nulla hanno fatto per integrarsi. Se vedi bene lo shylock di shaespeare è lo stesso sharon che pretende la ragione del diritto giustificando così l'aggressione a chi gli muove la guerra delle pietre, sempre sotto il bene placido di chi cooptato dalla sempre enorme potenza economica degli ebrei, non riusciva a dar torto alle ragioni dei loro "diritti". Io non stimo in egual modo gli antisemiti e gli ebrei (generalizzando) pronti a piangersi addosso e recriminare sull'accaduto e pretendere la ricompensa e mai a porre rimedio alle motivazioni della loro non riuscita integrazione nel mondo moderno. Ipse dixit. scusate non rileggo che mi rompo |