...l'informazione non è mai troppa... si ha quasi sempre una visione abbastanza sommaria del fenomeno droga... eccovi qualche dato approfondito... Se è vero inoltre che ci fa uso abituale di droghe ne conosce bene solo gli effetti a breve termine, inviterei a dare un'attenta occhiata agli effetti a medio e lungo termine... augurandovi di cuore che questo articolo sia una cosa che non vi "interessi" proprio...
Ricerca Iss sulle droghe ricreazionali
- Luogo
Il 40 per cento degli uomini e il 30 per cento delle donne si droga in casa. Il 27 per cento in discoteca, il 20 nei locali pubblici, 15 per cento strada. Secondo i dati dell'Iss, Istituto superiore di sanità
- Sostanza
La cocaina è preferita dal 73,5 per cento degli uomini e dal 55,3 per cento delle donne.
Il consumo primario ha registrato tra il '90 e il 2002 un incremento dell'80 per cento. (Dati Istituto superiore sanità)
- Eventi traumatici
Una persona su cinque ha dichiarato di essere rimasta vittima di un evento traumatico dopo l'assunzione di sostanze "ricreazionali" (incidente stradale o sul lavoro, ecc..).
- Richiesta di aiuto
Dal '99 è aumentata del 3 per cento la richiesta di aiuto ai Sert (servizi assistenza sul territorio) per uso di sostanze ricreazionali. La cocaina è la droga "emergente" tra chi chiede aiuto.
NUOVE E VECCHIE DROGHE
Le ultime anfetamine
La famiglia delle amfetamine è molto vasta, molte delle droghe diffuse contengono principi attivi derivati da questo gruppo o sono combinati con altre sostanze. Questo arcipelago comprende ecstasy, speed, ice, glass, batu, crystal e shaboo e altre (da notare i nomi decisamente invitanti...).
Effetti a breve termine: possono avere effetti eccitanti, calmanti e anche allucinogeni. Modificano l'umore, danno un senso di resistenza a fatica e fame. Un fattore di rischio è l'aumento della temperatura corporea (fino a 40 gradi) con il rischio di collasso e di danni cerebrali.
Effetti a medio termine: comportamenti insoliti, irritabilità, paranoia, allucinazioni.
Effetti a lungo termine: Agisce sul sistema nervoso centrale, sui neuroni regolati dalla serotonina che controlla sonno, appetito e umore. L'uso prolungato può portare a degenerazione neurologica e, in alcuni casi, a lesioni simili a quelle del Parkinson.
Allucinogeni & Co.
Allucinogeni (Lsd, Pcp, mescalina e altre): alterano la percezione della realtà, si vedono e sentono cose inesistenti. Si può provare ansia, disorientamento e depressione. Le sostanze allucinogene possono essere di sintesi o si trovano in alcune piante o funghi. Nel mercato illegale sono venduti i trip che si trovano in minuscoli cartoncini o micropunte. Pcp (o polvere degli angeli) e ketamina: anestetici dissociativi a bassi dosaggi producono rilassamento, forti dosi danno effetti allucinogeni e la sensazione di separazione tra corpo e mente. A lungo andare può provocare lesioni cerebrali. Popper, nitrato d'amile, vasodilatatore. È un liquido contenuto in boccette e si inala. L'effetto dura pochi istanti: provoca euforia, rilassamento ma anche mal di testa, perdita di coscienza, nausea, attacchi di cuore e problemi respiratori.
Scoop, drink a rischio
Scoop, ovvero la droga dello stupro. Nome scientifico: acido gamma-idrossibutirrico (Ghb). "È noto da tempo per i suoi effetti positivi nella terapia dell'alcol dipendenza". L'altro volto della sostanza, quello "sporco", si cela dietro diversi nomi come: Midnight blue, Gina, White Magic o Women's viagra. "Sono sufficienti alcune gocce somministrate all'insaputa della vittima che, poco dopo, non controlla la volontà, perde i freni inbitori, la memoria si blocca per 3 o 4 ore, in balia totale del proprio carnefice", si legge in un manuale che la polizia svizzera ha diffuso attraverso internet (www.ti./ch/DI/POL). Tra i consigli il primo è "non accettare drink dagli sconosciuti" come sottolinea Fabio Ehrensperger, l'ispettore svizzero che ha curato la stesura del testo. La sostanza si versa facilmente nelle bevande perché incolore (con l'alcol aumenta l'effetto).
Eroina, ora c'è "cobret"
È un oppiaceo estratto dalla morfina. Si può sniffare o iniettare. Da anni circola il cobret cioè eroina "tagliata" con altre sostanze ed ha un costo più basso. Deprime il sistema nervoso centrale. Agisce sulla dopamina che regola i circuiti del piacere.
Effetti a breve termine: benessere, riduce l'ansia. Intenso rilassamento. Può provocare vomito e dà problemi motori.
Effetti a medio termine: diminuisce la concentrazione, crea apatia. Provoca dipendenza.
Effetti a lungo termine: porta a crisi di astinenza. L'organismo si indebolisce e aumenta la possibilità di contrarre infezioni.
Cocaina, sempre dannosa
È una sostanza psicostimolante, si trova come polvere amorfa (base libera o crack ) che si fuma, o in polvere cristallina (sale cloridrato ) che si sniffa o si inietta. Agisce su specifici neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale.
Effetti a breve termine: dà euforia, una sensazione di lucidità mentale, rende tollerabile fame e fatica.
Effetti a medio termine: aumenta il battito cardiaco e la pressione. A dosi elevate provoca convulsioni ed emorragia cerebrale.
Effetti a lungo termine: sniffata può distruggere le mucose nasali; può portare a problemi respiratori. Provoca e dipendenza, perdita di peso, allucinazioni e apatia.