Nick: K|NT4RO Oggetto: re:eyes wide shut Data: 8/3/2005 1.8.18 Visite: 87
Questa è una mia recensione che feci qualche tempo fa... Eyes Wide Shut Mi piace partire con l'ultima frase pronunciata da Nicola Kidman nel film,pensare che l'ultima parola fatta pronunciare da Kubrick all'ultimo dei suoi attori nell'ultimo dei suoi film sia questa: "Scopare". Due grandi attori,sposati da tempo all'epoca del film e uno dei più grandi registi di sempre della storia del cinema,in base alle mie conoscenze e alle mie preferenze semplicemente il migliore.Per ciò che ha saputo dire nei suoi film,per il modo in cui l'ha detto,per la capacità di creare nuovi genere,di rinnovare quelli già esistenti,di produrre solo e soltanto "capolavori". In quell'ultimo verbo,in quell'ultima espressione della Kidman è possibile cogliere un pò della grande filosofia Kubrickiana.In questo film c'è Freud,c'è ovviamente Schnitzler,c'è un mondo esoterico e nascosto,c'è la vita ,c'è il sogno,c'è la morte,eros e thanatos uniti come due millenni fa. Il sesso visto come terapia,come via d'uscita,reale,tangibile ai problemi di una coppia forse come tante,ma anche il sesso come vita,come libido,come piacere della carne e della mente,il sesso visto come non lo vedeva dalle tragedie greche,dalle Baccanti di Euripide,dalle grandi feste in onore del dio Dioniso dell'antica Grecia. Come nella maggior parte dei suoi film,come in 2001 Odissea nello spazio per esempio,il confine tra sogno e realtà è molto labile e uno ha la capacità di influenzare l'altro.E' un sogno a turbare l'esistenza della coppia Cruise-Kidman e da un sogno,il sogno di un mondo proibito,fastoso e lussurioso,si scatena l'istinto che spinge Cruise a partecipare alla festa.In fondo non accade nulla,la Kidman non scopa con l'ufficiale,Cruise non va con nessuna delle sirene che man mano tentano di ammaliarlo,come un novello Odisseo.Ma il sogno,l'inconscio influenza profondamente le loro vite e dal songno Kubrick li fa svegliare nel modo più naturale possibile,li esorta a compiere l'atto più intimo e nello stesso tempo più antico possibile:"Scopare". Io l'ho visto così,mi piace anche vederlo così. Forse è una visione opinabile,ma quello che è certo è che Eyes Wide Shut è un capolavoro,l'ultima grande opera d'arte di uno dei massimi artisti di questo secolo. |