Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: xChIcCaX''
Oggetto: dawson's creek
Data: 13/3/2005 16.23.48
Visite: 177

The end
Il dialogo originale tradotto in italiano dell'ultimo episodio di Dawson's Creek.

Pagina 7/7

[Scena: sala d'attesa dell'ospedale. Joey e Pacey aspettano seduti insieme. Joey ha la testa sulla spalla di Pacey, e si stringono le mani. Altrove Gail e Dawson sono seduti insieme guardando Lily e Alexander colorare. Altrove la nonna ed Amy giocano. Bessie arriva con del cibo. Vediamo più tardi tutti loro passare il tempo insieme]

[Scena: stanza di Jen all'ospedale. La nonna sta dormendo su una sedia. Jen la guarda, e sorride, e lentamente ruota la testa e chiude gli occhi. La nonna si sveglia, si avvicina e realizza che è morta. Guarda Jen pacificamente, e la bacia sulla fronte. Uno sguardo di tristezza misto a sollievo le attraversa il volto]

Grams: Ci vediamo presto, bambina. Presto.

[Pubblicità]

[Musica: "Hands" - Jewel]
[Scena: Icehouse. Il ricevimento post-funerale è lì, e il posto è pieno di gente. Montaggio di immagini con tutto il cast che cerca di consolarsi a vicenda. Vediamo Jack ed Amy ad un tavolo mentre giocano insieme, Pacey e Doug seduti insieme con Doug che li sta guardando]

Pacey: Dovresti parlargli.
Doug: [Si schiarisce la gola] adesso non è il momento.
Pacey: Ok, giusto. Solo ricorda che le parole non valgono molto oggi.
[Pacey lascia Doug e si unisce ad Amy, Jack e la nonna]
Pacey: Hey.
[Scena: cucina dell'Icehouse. Pacey entra e vede Joey che si guarda intorno]

Pacey: Hey.
Joey: Sto cercando dei cucchiai.
Pacey: Sono là in fondo.
Joey: Bene, come stai? Stai bene?
Pacey: Si. si, sto davvero bene.
Joey: Cosa ti sta passando per la testa?
Pacey: Sei libera dal gancio.
Joey: Cosa?
Pacey: Sei libera dalla mia presa. Non ho mai creduto in tutta quella merda del "se ami qualcuno, lascialo libero", com'è evidente da tutto quello che ho fatto nella mia vita fino a questo momento, ma sono determinato ad essere felice, Joey. Felice in questa vita. E ti amo. Voglio dire, Io ho sempre... ti ho sempre, sempre amata. Ma il nostro tempismo non è mai stato giusto. E per come la vedo, il tempo non è amico di nessun uomo. Quindi devo mettermi in pace ed essere felice, ora. Perché è cosi. Voglio dire, questo è tutto quello che abbiamo. Se c'è una cosa che ho imparato dalla perdita di Jen, questo è quello che ho imparato.
Joey: Pacey, io...
Pacey: Veramente, um, aspetta. Non ho ancora finito. Perché voglio anche che tu sia felice. E' veramente importante per me che tu sia felice. Quindi voglio che tu stia con qualcuno, che sia Dawson o il tipo di New York o un uomo che tu debba ancora incontrare. Ma voglio che tu stia con qualcuno che possa essere parte della vita che tu vuoi per te stessa. Voglio che tu stia con qualcuno che ti faccia sentire come mi sento io quando sono con te. Quindi, penso che il punto di questa lunghissima frase che è durata gli ultimi 10 anni della nostra vita, sia solo che il semplice fatto di essere innamorato di te è abbastanza per me. Quindi sei libera dalla mia presa.
Joey: Sai, per la cronaca, io... [Tira su col naso] io non voglio essere lasciata libera dalla presa. Perché tutto quello che ho fatto nella mia vita mi ha condotto qui... proprio adesso, e l'ultima cosa che voglio, di cui ho bisogno, o merito, è di essere lasciata libera dalla presa di qualcuno.
Pacey: Ti prego non fraintendere il punto, perché...
Joey: E non fraintendere il mio punto. Pacey... ti amo. Lo sai. Ed è reale. È così vero che mi ha tenuto in movimento, per la maggior parte ha significato scappare, mai pronta per questo. E amo Dawson. Lui è la mia anima gemella. Lui è legato alla mia infanzia, ed è un amore che è puro ed eternamente innocente. Non posso essere liberata dalla presa perché potrei assimilare il concetto che è giusto continuare a scappare.
Pacey: Quindi, cosa stai dicendo esattamente?
[Gail entra e li interrompe]
Gail: Oh, Pacey, eccoti. Um, abbiamo bisogno di piatti.
[Pacey le allunga qualche piatto]
Gail: Sei cosi dolce ad aprire il tuo posto in questo modo. Vi amo entrambi.
[Gail li lascia da soli di nuovo]
Pacey: Ok, uh... penso tu stessi per dire qualcosa di molto importante.
Joey: Pacey... ho capito...
[Bessie entra e li interrompe]
Bessie: Joey, dammi una mano. ecco, prendi questo vassoio. qui.
[Bessie da a Joey un vassoio di cibo]
Bessie: Come stai, Pacey?
Pacey: Bene, Bess. Sto bene, grazie.
[Scena: spiaggia. Jack è seduto sulla sabbia fissando l'acqua da solo, quando Doug arriva e si unisce a lui]

Doug: La nonna ha detto che eri qui. Stai pensando da solo?
Jack: Il passatempo preferito di Capeside.
Doug: A cosa?
Jack: Andare via.
Doug: Andare via? Dove?
Jack: Non so. Boston, New York.
Doug: Perché?
Jack: Amy.
Doug: Jack, non puoi farlo.
Jack: Si, posso. Quanti genitori gay conosci a Capeside?
Doug: E allora? Quanti insegnanti gay c'erano qui prima che tu tornassi? Quanti sceriffi gay ci sono, per questo motivo?
Jack: L'ultima volta che ho controllato, nessuno. Sono stanco di essere il primo, Doug. Metà della mia vita è stata spesa nel rieducare questa comunità. Cosa devo dimostrare per questo?
Doug: Pensi che ci siano premi per ispirare la gente?
Jack: non voglio ispirare la gente mai più. Tutto quello che voglio è dare ad Amy un'esistenza normale, e non l'avrà qui. Avrà la stessa infanzia che ho avuto io. Solo che invece di essere l'unico ragazzo gay, sarà l'unica ragazza con un genitore gay. Non voglio questo.
Doug: Sarai un genitore gay lo stesso, non importa dove sarai. E, si, Amy dovrà affrontare il rifiuto. Questo è quello che significa essere una teenager.
Jack: Voglio solo essere un buon genitore, Doug. Devo esserlo.
Doug: Hey... Jack... essere un buon genitore significa sapere che tuo figlio può cadere. Tu devi solo dimostrargli come tornare su.
Jack: Cosa ne sai sull'essere genitori?
Doug: Non molto. Spero di imparare velocemente.
Jack: E' un gesto dolce, ma, no, grazie.
Doug: Non è un gesto.
Jack: Si, lo è. Con tutto quello che abbiamo passato, sarò dannato se torneremo insieme per un tuo senso di... dovere, o peggio, pietà.
Doug: Dimentica la pietà. Ti amo. Ti amo, Jack. Amo che tu sia la persona più coraggiosa che conosca... la più gentile. Amo che nonostante quello che fai, la tua vita starà sempre fuori. Voglio stare fuori con te... e tua figlia. [Sospira] Se me lo permetterai.
[Doug bacia Jack, e una coppia anziana arriva passeggiando sulla spiaggia e li nota, e Jack ferma Doug per un attimo]
Jack: Uh...
Doug: Cosa?
Jack: Sono i Dudley. Proprio lì.
Doug: Buona sera, Mr. e Mrs. Dudley. Stavo solo, uh... baciando il mio ragazzo.
Jack: Questo è dolce, caro.
[Entrambi ridono]
[Scena: retro della casa di Dawson. Lui è seduto al tavolo da picnic cercando di trovare una fine per la sua ultima puntata della stagione. Sente il rumore di una portiera di macchina e si volta indietro e si vede il momento in cui Jen arrivò la prima volta a Capeside. La scena sfuma su Lily e Alexander che giocano insieme nel giardino. Si volta indietro oltre il fiume, e vede Joey arrivare da lui dal suo molo]

Dawson: Hey.
Joey: Come va?
Dawson: Sopravvivo. Tu?
Joey: E' stata una lunga giornata.
Dawson: Si.
Joey: Stai scrivendo?
Dawson: No. La maledizione di una fine non scritta.
Joey: Oh. Scrivine una felice, ti prego. Non posso più sopportare i finali tristi. Stai lontano dalla vita e dalla morte di tutto.
Dawson: E' interessante come la gente usa quell'espressione... vita e morte. Come a sottintendere che la vita sia il contrario della morte, ma la nascita è il contrario della morte. La vita... non ha contrario.
Joey: Non ci avevo mai pensato.
Dawson: Bhe, lascia a me il pensare troppo alle cose.
Joey: Sei tu lo scrittore.
Dawson: Si. Questo scrittore ha deciso che non importa come finisca... perché la finzione è la finzione, e per la prima volta, da tanto tempo... [Sospira] la mia vita è reale. Non importa chi finisce con chi. Perché in qualche modo sopranaturale... saremo per sempre io e te.
Joey: Anime gemelle.
Dawson: Quello che abbiamo va oltre l'amicizia, oltre l'amore. E'per sempre.
Joey: [Dolcemente] si, è cosi. Ti amo, Dawson.
Dawson: Ti amo, anch'io, Joey.
[Sentono ridere e si voltano. Vedono Lilly nella stanza di Dawson e Alexander in fondo alla scala]
Lily: Dai, Alexander! dai! Solo qualche altro passo! Puoi farcela!
Joey: [Ride] tu ed io, sempre.
Dawson: Sempre.

[Scena: set della stanza di Colby. Colby e Sam stanno recitando la scena finale della prima stagione dove Joey e Dawson si baciano in camera]

Sam: Non posso farcela più, Colby. Non voglio aspettare che la mia vita finisca. Voglio sapere ora. Cosa sarà?
(NB: questa frase è il ritornello della sigla di Dawson's Creek cantata da Paula Cole)
[Si baciano]
Colby: Tu ed io. Sempre.

[Scena: appartamento di Joey. La telecamera si sposta su Joey che spegne la TV dopo aver visto "produttore esecutivo - Dawson Leery"]

Joey: E' stato perfetto. Assolutamente perfetto.
[Vediamo Pacey seduto vicino a lei. Lei lo guarda e c'è una lacrima negli occhi di lui]
Joey: Sono lacrime? Stai piangendo?
Pacey: [Sospira] lui mi ha preso. Mi ha preso.
[Si baciano]
Joey: [Ride] chiamiamolo.

[Scena: ufficio di Dawson. Lui è seduto alla scrivania guardando dei fogli di lavoro quando la sua assistente entra e gli porta un'altra cartella. E' tardi e nessun altro è in giro]

Assistente: [Sospira] bene, sto andando. Dovrebbe andare anche lei. Ha una riunione domattina presto.
Dawson: Capito.
[Il telefono squilla]
Dawson: No, no, no. Fuori di qui.
Assistente: Grazie.
[Dawson risponde al telefono]
Dawson: Si?
Pacey: Hey, siamo noi.
Joey: E' stato grandioso! Fantastico! E' stato cosi dolce.
Pacey: Hai fatto piangere Joey come una bambina.
Joey: [Ride] non vedo l'ora che arrivi la prossima serie.
Dawson: Non indovinerete mai chi incontrerò domattina.
Joey: Spielberg?
Pacey: Spielberg? Fuori dal paese! Chi ti ha fatto diventare un grande di Hollywood, amico?
Joey: Oh, mio Dio! Cosa dirai? Come ti vestirai?
Dawson: Non ne ho idea.

[Musica: "Say goodnight" - Beth Nielsen Chapman]

[Sfuma al nero per l'ultima volta...]

Fine

leggere qst cosa è stato bruttissimo ad ogni passaggio mi sentivo male... immaginate vedere la puntata ke effetto mi ha fatto. Vi dirò, anch'io sono rimasta scioccata dal fatto che Joey e Dawson non sono finiti insieme, ma resto ugualmente soddisfatta da questo strepitoso finale. E poi... basta leggere la scena in cui Dawson è nel giardino sul retro di casa sua, dove si incontra con Joey; credo che quella scena sia l'apice di 6 anni di serie. Lei che gli dice: "tu ed io, sempre", e Dawson che le ripete: "sempre". Credo che è questa la frase che dovremo portare per "sempre" nei nostri cuori.

Grazie di tutto Dawson's Creek.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

dawson's creek   13/3/2005 16.23.48 (176 visite)   xChIcCaX''
   re:dawson's creek   13/3/2005 16.25.11 (43 visite)   GolD
      re:dawson's creek   16/3/2005 13.35.46 (6 visite)   xChIcCaX''
   re:dawson's creek   13/3/2005 16.25.34 (45 visite)   diabolica
      re:dawson's creek   13/3/2005 16.26.15 (38 visite)   GolD
         re:dawson's creek   16/3/2005 13.37.46 (7 visite)   xChIcCaX''
      re:dawson's creek   16/3/2005 13.36.29 (5 visite)   xChIcCaX''
   bellissima serie.....   13/3/2005 16.26.28 (35 visite)   MickyWRC
      re:bellissima serie.....   16/3/2005 13.41.30 (6 visite)   xChIcCaX''
   re:dawson's creek   13/3/2005 16.32.36 (33 visite)   Glam_bà
      re:dawson's creek   16/3/2005 13.42.17 (5 visite)   xChIcCaX''
   ma...   13/3/2005 16.41.15 (36 visite)   ekkime
   re:dawson's creek   13/3/2005 17.47.32 (26 visite)   MeTaLlIkA
      re:dawson's creek   16/3/2005 13.44.0 (5 visite)   xChIcCaX''
   re:dawson's creek   13/3/2005 18.15.44 (35 visite)   *banShee*
   re:dawson's creek   13/3/2005 18.34.27 (21 visite)   tuxiana
      re:dawson's creek   16/3/2005 13.45.43 (3 visite)   xChIcCaX'' (ultimo)
   re:dawson's creek   13/3/2005 18.41.41 (20 visite)   C|_EpD|O
   re:dawson's creek   13/3/2005 18.42.33 (27 visite)   `Dad4`
      re:dawson's creek   13/3/2005 18.44.1 (17 visite)   C|_EpD|O
   re:dawson's creek   13/3/2005 20.50.24 (15 visite)   Milhouse

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 13/03/2005
Visualizza tutti i post del giorno 09/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 08/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/05/2025
vai in modalità avanzata