Nick: IrishKlan Oggetto: re:OK, EOWYN Data: 15/3/2005 10.56.14 Visite: 8
è stato detto: L'ho letto due volte, in inglese. Permettimi di dire che l'interpretazione religiosa in termini di cattolicesimo e protestantesimo delle vicente del Signore degli Anelli non è univoca a proposito di Tolkien . E' una delle tante, direi. Io l'ho sempre trovato molto più vicino ad una religione di tipo naturalistico (Russeau
A parte il fatto che ROSSEAU (si scrive così) va inquadrato in una filosofia di tipo postILLUMINISTICA e preromantica, quindi in modo antitetico ad un TOLKIEN professore medioevalista e fortemente cattolico(IL PARAGONE QUINDI NON CI AZZECCA!), ma ti volevo chiedere: secondo te qual è il messaggio che il signore degli anelli vuole dare? Forse volevi dire che in TOLKIEN la natura assume un ruolo centrale - e questo è vero - ma l'ottica è diversa: per ROSSEAU c'era il geocentrismo (natura naturans che ritroviamo anche in Spinosa o in giordano bruno), per TOLKIEN l'antropocentrismo e quindi la natura viene vista come parte di un mondo in cui l'uomo è al centro. Spero voglia accettare il mio suggerimento e leggerti la critica di GIANFRANCO DE TURRIS Ho mal di sgrena |
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

|