Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: NEVERLAND
Oggetto: Butta Via L'Ombrello, Amor!
Data: 7/4/2005 0.30.38
Visite: 254

Secondo voi cosa può combinare ad una persona labile ed esaurita ad altissimi livelli una cena con amiche (di mia sorella), una bottiglia di amabile vinello rosso (offerto dalla casa), un Cult in DVD, gli Squallor, la Gigliola Cinquetti, il peer to peer e la pioggia?

Normalmente credo niente, almeno alle persone normali.
Io invece ad un certo punto, dopo il terzo bicchierino di vinello, ricordandomi di "Palla Pesante" che intona "La Pioggia" della "Cinquetti" in "Arrapaho", mi sono ritrovato a cantarla ogni cinque minuti in mezzo allo sbigottimento e allo "stranimento" (se pò dì, esiste?) delle amiche di mia sorella e di mia sorella.

Però il mio cantato è risultato gradevole e gagliardo e allora loro, "ingrippatesi" col mio "ingrippo", mi hanno chiesto di che canzone si trattasse.
Io così da nerd esaurito che sono ho cominciato a parlare di "Arrapaho" (il film eh), degli "Squallor" e della scena dove "Palla Pesante" intona questa "pioggia" qua, completando il tutto con la rivelazione finale che questa "pioggia" qua in realtà fu cantata a Sanremo nel 1969 dalla "Gigliola Cinquetti" anche se effettivamente il testo era stato scritto anche da uno degli Squallor (Daniele Pace-Palla Pesante) che poi si era autocitato e "autopresoperilculo" nel film in questione ("Arrapaho").

Queste amiche qua e mia sorella là, credo che a un certo punto del discorso si siano un pò perse, nn capendo assolutamente di cosa stessi parlando o di dove volessi andare a parare.
Così quando ho finito la mia piccola lezione di "cultura calderonica" a tavola è calato il silenzio e solo io sono rimasto col sorriso soddisfatto e beota sul volto.
Vedendo i volti perplessi e sentendo il silenzio tombale ho iniziato a cantare di nuovo "La Pioggia" per rompere l'imbarazzo e le tipe sono tornate a sorridere...in fondo la canzone piaceva anzicheno'.

Finita la cena mi sono sentito in dovere di recuperare il pezzo originale cantato dalla stessa Cinquetti, una forma di ringraziamento personale nei suoi confronti insomma.
Con uso esperto del peer to peer in poco tempo la song era a portata di click.
Mi metto ascoltare questa "pioggia" originale qua e che scopro?!?!?
Un pezzo che definirlo tormentone musicale sarebbe poco.
Una specie marcia (o marcetta) in sottofondo che ti entra nelle cervella (bam, bam, bam, bam, bam, bam...), degli archi gagliardi in alcuni momenti topici del pezzo, e la voce delicata e dolce della Cinquetti che ti affonda il colpo di grazia.

Mi sono perso dove volevo arrivare?!?!?

A si, certo...

"Secondo voi cosa può combinare ad una persona labile ed esaurita ad altissimi livelli una cena con amiche (di mia sorella), una bottiglia di amabile vinello rosso (offerto dalla casa), un Cult in DVD, gli Squallor, la Gigliola Cinquetti, il peer to peer e la pioggia?"

Succede che quella persona, di cui sopra, azzecca malamente con una canzone del 1969 intitolata "La Pioggia" cantata dalla "Gigliola Cinquetti" ma scoperta grazie agli "Squallor" e ad "Arrapaho", e succede che il Winamp nn vuole più smetterla di riprodurla in "repeat", e succede che poi nasce un altro post per la vostra gioia e un nuovo tormentone per il mio esaurimento già esaurito.

E allora di Pace-Panzeri-Conti ecco a voi "La Pioggia", sarei onorato se la cantaste tutti quantI in coro e all'unisono...
1,2,3...1,2,3,4...

Sul giornale ho letto che
il tempo cambierà,
le nuvole son nere in cielo
e che i passeri lassù
non voleranno più.
Chissà perché.

Io non cambio mai
no, non cambio mai.
Può cadere il mondo ma,
ma che importa a me.

La pioggia
non bagna il nostro amore
quando il cielo è blu.
La pioggia,
la pioggia non esiste se mi guardi tu.
Butta via l'ombrello, amor, che non serve più,
non serve più, se ci sei tu.

Il termometro va giù,
il sole se ne va,
l'inverno fa paura a tutti
ma c'e' un fuoco dentro me
che non si spegnerà
lo sai perché.

Io non cambio mai
no, non cambio mai.
Può cadere il mondo ma,
ma che importa a me.

La pioggia
quando il cielo è blu.
La pioggia,
Butta via l'ombrello, amor, che non serve più.

La pioggia,
Butta via l'ombrello, amor, che non serve più...
La pioggia
quando il cielo è blu,
il cielo è blu.

Grazie dell'attenzione e grazie di aver cantato (solo per chi l'ha fatto veramente ovviamente eh)...

A dimenticavo...succede anche che nonostante la dimostrazione di "cultura calderonica", nonostante la bella intepretazone personale de "La Pioggia", nonostante il vinello e tutto il resto, nn riesci a convincere nessuna delle amiche di cui sopra a giacere con te...
l'esaurimento diverte ma spaventa anche eh...
mannaggia...
vabbè meglio cantarci su dai...

"La pioggia,
La pioggia
quando il cielo è blu,
il cielo è blu."

Finito!

(ora è meglio che mi vado a vedere un film che altrimenti veramente mi viene a prendere la neuro a casa!)

Special Thanks to:
Gli Squallor, Arrapaho, la Federal Video, Daniele Pace-Palla Pesante, le amiche di mia sorella e mia sorella, il vinello rosso amabile (nn mi ricordo quale), le trofie ai funghi, la cotoletta alla Alfieri, Panzeri-Conti, il peer to peer, il Winamp, Gigliola Cinquetti e La Pioggia.

"La pioggia,
La pioggia non bagna il nostro amore quando il cielo è blu,
il cielo è blu"

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Butta Via L'Ombrello, Amor!   7/4/2005 0.30.38 (253 visite)   NEVERLAND
   re:Butta Via L'Ombrello, Amor!   7/4/2005 0.40.18 (48 visite)   gay-o
      re:Butta Via L'Ombrello, Amor!   7/4/2005 0.42.29 (40 visite)   NEVERLAND
         re:Butta Via L'Ombrello, Amor!   7/4/2005 0.47.42 (30 visite)   gay-o
   re:Butta Via L'Ombrello, Amor!   7/4/2005 0.45.36 (60 visite)   Minerva*
      re:x Minerva*   7/4/2005 0.47.7 (44 visite)   NEVERLAND
         re:x Minerva*   7/4/2005 0.49.34 (42 visite)   Minerva*
            re:x Minerva*   7/4/2005 0.52.21 (40 visite)   NEVERLAND
               re:x Minerva*   7/4/2005 0.53.33 (32 visite)   Minerva*
                  re:x Minerva*   7/4/2005 0.56.53 (24 visite)   NEVERLAND
                     re:x Minerva*   7/4/2005 1.14.26 (30 visite)   Minerva*
                        re:x Minerva*   7/4/2005 1.16.55 (32 visite)   NEVERLAND
                           re:x Minerva*   7/4/2005 1.23.4 (40 visite)   Minerva*
                              re:x Minerva*   7/4/2005 1.24.27 (28 visite)   NEVERLAND
   MI CORREGGO   7/4/2005 1.26.37 (26 visite)   Minerva*
   re:Butta Via L'Ombrello, Amor!   7/4/2005 11.18.55 (37 visite)   sankta
      re:x sankta   7/4/2005 11.22.25 (35 visite)   NEVERLAND
   re:Butta Via L'Ombrello, Amor!   7/4/2005 12.34.21 (28 visite)   dafne76
      re:x dafne76   7/4/2005 12.37.55 (24 visite)   NEVERLAND (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 07/04/2005
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2025
vai in modalità avanzata