Nick: Eleassar Oggetto: re:pubblicità 2 Data: 16/5/2005 9.30.50 Visite: 8
Facendo i conti un CD audio verrebbe a costare meno di un euro, compresi custodia libretto e diritti d'autore. Questo perché: 1) I CD costano meno di un CD-R o CD-RW; facciamo 0,30€ compreso libretto e custodia 2) I diritti d'autore ammontano in media a 0,50€ per disco. Non so se alcuni artisti prendano di meno. Comunque sui CD di musica classica non si pagano diritti (gli autori sono morti da più di duecento anni) ma sono tra i più costosi. In aggiunta a questo Sapete che la SIAE prende una percentuale sui CD-R con la scusa che servono a masterizzare canzoni? Quindi: 1) Un CD-R potrebbe costare la metà seza questo pizzo. 2) Se io masterizzo le mie fotografie od i miei documenti pago un diritto d'autore a me stesso compreso nel prezzo del supporto. La SIAE me lo rimborsa? 3) Se pago un diritto sulle eventuali musiche che eventualmente potrei masterizzare, allora le masterizzo e la SIAE non può farmi passare per un criminale. Ho già pagato per masterizzare anche se poi non masterizzo A voi le conclusioni.
|