Nick: DE_SADE Oggetto: fini contro l'astensione Data: 8/6/2005 16.16.21 Visite: 193
"Diseducativo non andare a votare" Fini attacca gli astensionisti "Invitare a non votare non educa la pubblica opinione, non responsabilizza". Il vicepremier Gianfranco Fini parla del referendum, sul quale ha annunciato che voterà tre si e un no. "A mio modo di vedere – ha evidenziato Fini – è sbagliato invitare le persone ad andare al mare e quindi far prevalere il non voto". Fini ha comunque ha voluto precisare che questa è solamente una sua opinione con la quale non vuole demonizzare nessuno. Sulla prossima consultazione referendaria il vicepremier ha aggiunto che "non bisogna polemizzare con la Chiesa. La Chiesa è contro la pillola del giorno dopo, contro l’aborto. Noi, però, viviamo in uno stato laico e io voglio una legge in cui ci sia coerenza con l’ordinamento. Siamo chiamati a essere cittadini e non siamo chiamati a un atto di fede". Sui quattro quesiti ha ribadito il suo convincimento di votare no alla fecondazione eterologa. Ma Fini è comunque convito che sia giusto consentire la diagnosi pre-impianto ed è anche sicuro che se 88 premi Nobel chiedono la libera ricerca un motivo ci sarà pure. Sempre il vicepremier, in un intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha parlato delle tattiche centriste sull’astensione. "Mi produce fastidio – ha sottolineato Fini – l’opportunismo e la spregiudicatezza di quanti hanno preso posizione quasi unicamente nella speranza di lucrare vantaggio politico. È indubbio che il trionfo del tatticismo c’è stato, in particolare tra coloro che invitano all’astensione nella speranza di avere più consensi dai cattolici". fonte tgcom.it mi sembra una posizione da apprezzare e quasi interamente condivisibile, tranne a mio avviso nel passaggio in cui fini invita a non polemizzare con la chiesa (scontata mossa politica). Del resto credo sia il primo uomo politico che in questa occasione butti un po' di merda in faccia a coloro che invitano all'astensione. Peccato per il mero tentativo di "appararsi" con la chiesa, secondo me se se lo sparagnava facev cchiù bella figura. E MO ASSETTATE, C'A TERZA PARTE è BELLA E L'EA VERè!!! |