Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: `FeAtHeR`
Oggetto: Sempre a proposito di cinema
Data: 3/7/2005 18.46.49
Visite: 156

Il mio post sulle Vs. opinioni riguardo ai tre films (Le Guerra dei Mondi", "White noise" ed "Alta tensione") è passato in terza pagina, come è anche normale che sia considerata la frequenza con la quale (per fortuna) si scrive su questo forum.
Purtroppo volevo continuare la discussione e quindi temo di dovervi riammorbare con lo stesso tema.

Non intendo nè litigare con Mario/Neverland nè contestare le vs. risposte (in fin dei conti erano quelle che ricercavo) però avrei piacere a riprendere da li citando proprio la risposta più che "valida" che ho letto scritta appunto da Mario.
Ve la copio qui insieme con il mio msg riginale.

Nick: `FeAtHeR`
Oggetto: Cerco le VS opinioni
Data: 2/7/2005 10.18.55
Visite: 127

Tre film.... cerco le opinioni di chi come me li ha visti... per confrontarle con la mia.

La Guerra dei Mondi

White Noise

Alta Tensione

Sono aperte le "discussioni"... se non vi rispondo subito è perchè tra poco vado al mercato e tornerò verso ora di pranzo... ma giuro che risponderò.

baci sparsi.
--------------------------------------
Nick: `FeAtHeR`
Oggetto: Thanks at all
Data: 2/7/2005 13.22.29
Visite: 10

Guerra dei mondi: deludente... solo effettucci speciali da vedere al cinema (concordo con chi l'ha affermato).
Spielberg s'è fissato con gli omini di Area 51 e continua ad ibitum... senza rambaldi è zero assoluto.... banalissima la trama.

White noise: iper noioso... prodotto da una certa "White noise production" mi puzza di propaganda... anche fallita tra le altre cose.

Alta tensione: iper deludente... di alto al cinema avevo solo l'aria condizionata... Mi stavo per addormentare.
Mi son domandata per tutto il film come mai si vedeva fin dal principio il volto dell'assassino... l'ho scoperto alla fine... giusto un pizzichino di sorpresa.
Mi ricorda molto Psycho.

Bacio a tutti.
----------------------------------

Nick: NEVERLAND
Oggetto: re:Thanks at all
Data: 2/7/2005 17.1.44
Visite: 5

La Guerra dei Mondi è un film da andare a vedere solo se piace il genere altimenti evitaleo per favore che perchè condannate, sbagliando, un'opera notevole (nn un capolavoro certo).

La trama è quello che è, ma è una cosa che si sapeva già perchè il film è quasi fedele al romanzo del 1898.
C'è poco da approfondire a livello di script in merito ad un'invasione aliena.
Tom Cruise e la Dakota Fanning sono in stato di grazia e quelli che tu chiami effettacci sono FX incredibili e realizzati benissimo.
Ma hai visto l'apocalisse ricreata, le distruzioni, la disintegrazione dei cristiani con i vestiti svolazzanti in aria, la bellissima ricreazione digitale dei Tripodi...
effettacci mi sembra una bestemmia.
Il film poi è molto circoscritto e anche intimista grazie al fatto che si distacca dai suoi predecessori come Indipendence Day.
Qui si parla di una sola famiglia (una sola) alle prese con un invasione aliena.
Certo una super famiglia con super problemi ma fa parte del gioco appunto, è grazie a questo che si regalano emozioni al pubblico.
Spielberg poi ci regala parecchie chicche, hai visto la bellissima sequenza di mentre la fanigliola parla nel macchina rubata mentre fuggono dalla propria città
La mdp entra ed esce da quella macchina con tutte le angolazioni possibili e nn inquadranto autostrada, protagonisti, macchina in esterno e all'interno...
geniale.
Un film consigliatissimo quindi ma solo per chi ama il genere perchè se ogni film che contiene FX gridate è il cesso ci sono solo effettacci, beh andate a vedè altri perchè nn è roba che fa per voi siete prevenuti e nn potete apprezzarne a pieno il vero valore.
Una volta c'era Rambaldi con i fili ora c'è il King Kong di Peter Jackson in CGI, i tempi cambiano ma un'opera merita indipendente se sia realizzata con pupazzi e modellino o con solo CGI.
Sapessi quanto lavoro e quante persone ci sono dietro a quelli che tu chiami solo effettacci.

Alta Tensione:
come già detto in post precedenti la trama nn era importante in un film del genere...
insomma AT è uno slasher movie e nn avere i retroscena (i come e i perchè) di un folle comparso dal nulla e che compie efferrati delitti senza alcuna motivazione, ci stava dentro...
a finale in film come Halloween, Reazione a Catena, The Hitcher nn è che ci siano molte spiegazioni sulla furia omicida del Killerino di turno...

il punto è che a così il film doveva terminare in due/tre modi...

la polizia becca il killer e lo fellea;
la supergirl o il supertizio di turno felleano il killer;
il killer si fellea da solo.

purtroppo finali del genere sono troppo abusati e allora succede che il giovane regista (Aja, 25 anni) tenta il finale d'effetto, finale che purtroppo gli si ritorce contro proprio per i troppi buchi narrativi che la fanno sempre da padrone in script di film del genere.

cmq ottima prova di regia di Aja (da tenere d'occhio il ragazzo), sangue come nn se vedeva da tempi sullo schermo (V.M. 14), un piacevole gusto retrò, buona la recitazione, superlativi gli FX di Giannetto De Rossi (l'amico di mille effetti latex e di creta applicati su attori in carne ed ossa) che emozione vedere il suo nome nei credits, uno dei più grandi artigiani degli effettacci gore dei film anni '70...
una gustosa e azzeccatissima colonna sonora, checchè se ne dica solo una mente superiore poteva miscelare i Ricchi e Poveri con i Muse!
nonostante i buchi narrativi consiglio ancora una volta la visione a tutti...
AT secondo me è un film genuino, con qualche ingenuità è vero, ma sempre meglio di tanta produzione recente.
Di sicuro è fatto con passione, contrariamente a tanti altri che invece non sono altro che marchette, fatta da gente che dell'horror non gliene frega niente...
bello, semplice e cattivo, sicuramente un'ottima prova di Alexandre Aja (di cui non vedo l'ora di vedere il remake de "Le colline hanno gli occhi")
e una svolta decisiva per gli horror a venire!
Basta con la robetta per bambini che vogliono spacciarci per horror!

Precisiamo che non ho parlato di effettacci bensì di effettucci.
Sottolineo che non sono una critica di cinema ufficialmente riconosciuta ma vivo i film seguendo le mie emozioni, riflessioni e sensazioni.
Accetto di discuterne purchè la discussione diventi costruttiva e non limitativa.
Parliamo di effetti speciali (FX vuol dire questo, Mario?).
Non ho mai pensato che non ci fosse del grosso lavoro dietro certi effetti ma ho solo detto che li considero effettucci... dico che graficamente parlando ho visto fare di meglio.
Ho scritto (mi sembra) di aver rivisto uno spielberg fissato sempre con il ditino (che poi son diventati tre poco cambia) di ET.
L'unico problema secondo me è che non bisogna cominciare a ghettizzare anche il cinema... "non si può gridare allo scandalo" se una persona comune come me ha una sua personale opinione su determinati films.
Il cinema è trama, emozione, suspance, drammaticità, sceneggiatura, musica, montaggio e tanto altro.
Ma il cinema è aperto a tutti (vivaddio) e non bisogna essere critici specializzati o riconosciuti per poterne dare un giudizio.
Io (come altri credo) vorremmo poter scrivere su questo forum senza sentirci di serie B solo perchè non spendiamo tutta la nostra vita nelle sale.
Il cinema è magia... e se a tanti questa magia non si accende... se durante la visione hai ancora la percezione della fila di sedie davanti a te o se ti senti spingere con i piedi da quello/a seduto dietro... a mio parere il film non mi prende.

Credo di avere il diritto di poterne parlare senza sentirmi una cacchetta.

Per carità Mario (ci conosciamo e sai come son fatta forse) non ti sto aggredendo per la tua risposta... solo che vedo la tua mentalità un pò ristretta riguardo a questo argomento.... che sarà la tua passione estrema ma che vivaddio non è vivibile da tutti come la vivi tu.
Per questo e tanti altri motivi aggiungo che ho apprezzato anche la tua risposta (oltre a quella di tutti coloro che vi hanno partecipato) perchè i gusti sono gusti... ma non venirmi a dire che in francia due stundetesse universitarie ascoltano i ricchi e poveri perchè ho i miei dubbi.... e credo che per rendere l'idea a sto punto si potevano mettere anche AlBano e Romina.
Senza rancore

Buona domenica pomeriggio a tutti.
Ask me no questions and I will tell you no lies

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Sempre a proposito di cinema   3/7/2005 18.46.49 (155 visite)   `FeAtHeR`
   re:Sempre a proposito di cinema   3/7/2005 18.48.1 (23 visite)   KuBo[Z]
      Paolo   3/7/2005 18.53.10 (15 visite)   `FeAtHeR`
         re:Paolo   3/7/2005 18.54.0 (12 visite)   KuBo[Z]
   re:Sempre a proposito di cinema   3/7/2005 18.52.7 (22 visite)   sankta
      Sankta   3/7/2005 18.54.36 (16 visite)   `FeAtHeR`
         re:Sankta   3/7/2005 18.59.27 (13 visite)   sankta
   re:Sempre a proposito di   3/7/2005 18.56.10 (21 visite)   TOPPONI
      TOPPONI   3/7/2005 19.44.5 (11 visite)   `FeAtHeR`
   Piccola constatazione   3/7/2005 19.7.28 (14 visite)   DeK
      re:Piccola constatazione   3/7/2005 19.46.25 (8 visite)   `FeAtHeR`
         re:Piccola constatazio   3/7/2005 19.55.2 (5 visite)   DeK
   re:Sempre a proposito di   3/7/2005 19.46.49 (10 visite)   *sfigatt0_|_
   re:Sempre a proposito di cinema   3/7/2005 22.2.13 (10 visite)   NEVERLAND
      Infatti   3/7/2005 23.37.40 (8 visite)   `FeAtHeR` (ultimo)
   non ho visto alta tension   3/7/2005 22.41.29 (9 visite)   micetta73

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 03/07/2005
Visualizza tutti i post del giorno 14/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 13/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 12/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 11/08/2025
vai in modalità avanzata