Nick: Viola* Oggetto: Per fatti propri Data: 11/7/2005 12.36.57 Visite: 390
me ne sono andata a stare per fatti miei da qualche mese. non l’ho fatto prima per motivi puramente economici, la società com’è strutturata attualmente induce ad un’adolescenza perpetua, con i "vecchi" che non mollano i posti nemmeno per sogno e coccolano in casa i loro "bambini" che magari sono ben oltre la trentina, ma questo è un discorso ben più ampio da affrontare, con tanti risvolti. cmq, quello che veramente mi lascia stupita sono le reazioni di molte persone intorno a me: una mia collega di ben 34 anni che fa: "ma io non capisco, che vai a fare da sola? no, io non ci penso proprio, sto tanto bene con mamma". Un’altra di 36 ani sposata con figli che fa: "no, io se mi separassi da mio marito tornerei subito da mia madre, sto tanto bene là". Senza contare un altro che conosco, di ben 40 anni, che mi dice: "ma perché spendere questi soldi? siete solo tu e tua madre, non stavate bene?". resto senza parole. vado d’accordissimo con mia madre, è la persona che ammiro di più al mondo. non so cosa sia un’educazione rigida, mi è sempre stato permesso di fare qualunque cosa, da ragazzina solo mio padre qualche volta si è provato a impormi qualcosa, ma è stato praticamente impossibile, per il carattere che mi ritrovo sono stata sempre insofferente a qualunque tipo di autorità. a volte penso che magari sarebbe stato meglio se avessero tentato di reprimermi, così sicuramente me ne sarei andata di casa sbattendo la porta, e probabilmente sarei maturata un po’ prima. chi può dirlo. "è più facile forzare serrature, che aprire porte sconosciute sulla vita" (D.H.Lawrence) cmq sono cresciuta per altre strade, probabilmente anche più faticose, e va bene così. ma io mi chiedo come mai l’andarmene a stare da sola sembri cosa tanto strana a persone che dovrebbero essere adulte. dovrebbe essere la norma, almeno per me lo è, sono convinta che sia una cosa fisiologica. invece no, la maggior parte sta ad aspettare che arrivi il/la principe azzurro/principessa sul pisello e se li porti via in un magico nido d’amore. solo a queste condizioni lascerebbero il nido (ah, Pascoli quanto ti ho schifato a scuola…) ma com’è possibile? che accidenti è successo per ridurre un’intera generazione a perpetuare "il tempo delle mele" in eterno? mah. "Troppo dotati spiritualmente per essere decorosi" F.Dostoevskij |