Nick: Kiss (M) Oggetto: re:Nuove dal Papa Data: 27/7/2005 14.27.30 Visite: 34
è stato detto:
se io "pinkopallina" mi sposo con un pinkopallino che mi tradisce.. o che, peggio ancora, torna a casa ubriaco tutte le sere e mi picchia.. e OVVIAMENTE decido di divorziare... perchè non posso essere libera di continuare a professare la mia fede?[e quindi prendere la comunione]
perché per queste motivazioni si può chiedere l'annullamento del matrimonio da parte della sacra rota, processo un pò più lungo del divorzio ma che poi non ti preclude di poter prendere la comunione.
A quel punto la preclusione all'eucarestia sarebbe solo per chi divorzia per motivi molto più banali e, vista la facilità con cui oggi molte coppie sposate si dividono, è giusto che se tu ti sposi con rito religioso poi tu sia osservante di quelle regole su cui hai giurato!
Se la cosa non sta bene allora non sposatevi in chiesa solo per "fare bella figura" e fare le "cosse belle e in grande".
Esiste il matrimonio civile, in quel caso puoi sposarti e separarti quante volte vuoi, e con tutto ciò non ti è preclusa la comunione in chiesa!
|